De Giorgi, Manuela

manuela.degiorgi@unisalento.it

Dopo la Laurea in Beni Culturali (2000, Università degli Studi di Lecce) con una tesi in Storia dell’Arte Bizantina, ha frequentato la Scuola di Specializzazione in “Tutela e Valorizzazione” dell’Università della Tuscia (Viterbo), dove ha approfondito tematiche connesse alla diagnostica non invasiva e alla valorizzazione dei Beni Culturali.

Nel 2002 ha conseguito un M.A. in Byzantine Studies presso il Centre for Byzantine, Ottoman and Modern Greek Studies (University of Birmingham, U.K.) con una tesi di iconografia bizantina. Nel 2006 ha discusso una tesi di dottorato in Storia dell’Arte dal titolo La pittura tardo-comnena in Italia meridionale e Sicilia: affreschi e icone (Università del Salento). Nell’ottobre del 2006, ha vinto una borsa di ricerca post-dottorale presso il Kunsthistorisches Institut in Florenz. Presso lo stesso Istituto, dal febbraio 2009 a ottobre 2010, ha ricoperto la posizione di Assistente Scientifica del Direttore svolgendo contemporaneamente l’attività di docente a contratto di Storia dell’Arte Medievale e Storia dell’Arte Bizantina presso l’Università della Calabria.

Dal novembre 2010 è Ricercatore presso l’Università del Salento dove tiene è attualmente titolare degli insegnamenti di Storia dell’Arte Medievale e Storia dell’Arte Bizantina.

È Associated Scholar presso l’IBAM-CNR (Catania & Lecce), il Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Plank-Institut e la TUM (Technische Universität München); è stato valutatore per l’AQU de Catalunya (Agència per a la Qualitat del Sistema Universitari de Catalunya).

Ha ricoperto il ruolo di Responsabile Scientifico dei progetti: (1) DiaCavHe. Rocce e colori da salvare. Per un protocollo di ‘diagnostica di contesto’ del patrimonio rupestre (IPERION CH.it – Integrated Platform for the European Research Infrastructure ON Culture Heritage.it) (2014-2015) con ISTI-CNR (Pisa), INO-CNR (Firenze & Lecce); ISTM-CNR (Perugia); IBAM-CNR (Lecce); Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Puglia (Bari); Comune di Mottola (Taranto); (2) Marmora Phrygiae. Il contributo della scultura di epoca bizantina della chiesa di San Filippo di Hierapolis: studio e catalogazione dei materiali (Responsabile UR – Università del Salento nel progetto FIRB – Futuro in Ricerca “Marmora Fhrygiae: metodologie interdisciplinari per la conoscenza e la conservazione. Archeologia del costruito, informatica e scienze chimicofisiche per la ricostruzione storica dei cantieri e dell’approvvigionamento dei materiali lapidei di una città romana e bizantina dell’Asia Minore, Hierapolis di Frigia” (Protocollo MIUR: RBFR121D9W_004) (2012-2016).

È Associated Investigatorai progetti: (1) CENOBIUM (Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Plank-Institut); (2) Corpus della pittura bizantina in Italia meridionale e Sicilia(Università del Salento; Université Paris 1 Panthéon- Sorbonne; École Pratique des Hautes Études; UMR 8167 Orient et Méditerranée); (3) PARTHENOS – Pooling Activities, Resources and Tools for Heritage E-research Networking, Optimization and Synergies, (http://www.parthenos-project.eu); (4) Medieval Georgia in a Cross-Cultural Perspective. Georgia and the Caucasus: Aesthetics, Art, and Architecture(Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Plank-Institut, Firenze; Universität Basel, Basilea; George Chubinashvili NationalResearch Centre for Georgian Art History and Heritage Preservation, Tbilisi).

Dal 2002 e per tre stagioni ha partecipato alla Missione Archeologica Italiana, diretta da R. Pierobon dell’Università “Federico II” di Napoli, nel territorio di Iasos e del Golfo di Mandalya – Caria, (Asia Minore). Nel periodo 2012-2015 ha fatto parte della Missione Archeologica Italiana di Hierapolis di Frigia (Turchia) già diretta da Francesco D’Andria.

Temi di ricerca

Le principali linee di ricerca riguardano:

  • arte e architettura tardo-antica, medievale e bizantina;
  • iconografia e iconologia bizantine;
  • arte normanna in Italia meridionale e Sicilia;
  • culto dei santi in epoca medievale tra Oriente e Occidente;
  • periferie dell’Impero bizantino nella produzione pittorica: Italia meridionale, Creta e il Caucaso;
  • pittura medievale in area balcanica (secoli XII-XV);
  • tecnica, diagnostica e conservazione della pittura medievale occidentale e bizantina (parietale e su tavola);
  • scultura bizantina in Grecia e Asia Minore;
  • gli archivi fotografici storici per lo studio della pittura medievale pugliese.

Bibliografia

Il Transito della Vergine. Testi e immagini dall’Oriente al Mezzogiorno medievale, Spoleto: CISAM, 2016 (Byzantina Lupiensia, 1)

San Filippo di Fragalà. Monastero greco della Sicilia normanna. Storia, architettura e decorazione pittorica/ San Filippo de Fragalà. Monastère grec de la Sicile normande. Histoire, architecture et décor peint, S. Brodbeck, M. De Giorgi, M. Falla Castelfranchi, C. Jolivet-Lévy, M.-P. Raynaud (eds.), Bari: Mario Adda Editore – Roma: École française de Rome, 2018 (Collection de l’École française de Rome, 533)

Synergies: creating art in joined cultures. Collected studies in honor of Gerhard Wolf (con A. Hoffmann – N. Suthor), Monaco: Wilhelm Fink Verlag, 2013

Atlante delle Tebaidi e dei temi figurativi (con A. Malquori [chief editor] – L. Fenelli), Firenze: Edizioni Centro Di, 2013

La scultura della chiesa di San Filippo a Hierapolis. Nuovi dati e il progetto Marmora Phrygiae (con S. Pedone), in Dialoghi con Bisanzio. Spazi di discussione, percorsi di ricerca, Atti dell’VIII Congresso dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini (Ravenna, 22-25 settembre 2015), a cura di S. Cosentino – M.E. Pomero – G. Vespignani, Spoleto: CISAM, 2019, vol. I, pp. 267-287

La cripta di San Giovanni e altre emergenze rupestri nel territorio di Giuggianello, in Giuggianello e il suo territorio tra mito, storia e archeologia, a cura di G. Mastronuzzi – L. Masiello, Galatina, 2019, pp. 114-122

Interazioni del sacro. Forme e modelli di culto nella pittura bizantina di Puglia, in «Convivium» V.1 (2018), pp. 113-125

Divine liturgy and human skills in the architectural sculpture from the church of the Apostle in Hierapolis (Phrygia), in Geç Anti̇k Çağ’da Lykos Vadi̇si̇ Ve Çevresi̇ il – The Lykos Valley and Neighbourhood in Late Antiquity, a cura di C. Şimşek – T. Kaçar, vol. I, Istanbul: Ege Yayınları, 2018, pp. 291-308

San Pietro Martire e le Penitenti a Brindisi: considerazioni a margine di un pannello agiografico nella chiesa della Santissima Trinità, in «Iconographica» XVI (2017), pp. 26-38

Materials, Forms and Models at St. Philip Church in Hierapolis: Byzantine Architectural Elements, in Ancient Quarries and Building Sites in Asia Minor. Research on Hierapolis in Phrygia and Other Cities in South-Western Anatolia: Archaeology, Archaeometry, Conservation, Proceedings of the Symposium (Rome, 2-4 December 2015), a cura di G. Scardozzi – T. Ismaelli, Bari: Edipuglia, 2016 (Bibliotheca Archaeologica, 45), pp. 489-500

Pittura rupestre in Terra d’Otranto: alcuni casi poco noti, altri dimenticati, taluni riscoperti, in Puglia rupestre inedita. Archeologia – Arte – Devozione, a cura di M. Mignozzi – R. Rotondo, Bari: Mario Adda Editore, 2016; pp. 244-271

Diagnostica di ipogei: il caso di studio di Mottola (TA), in L’integrazione dei dati archeologici digitali – Esperienze e prospettive in Italia, Proceedings del Workshop L’integrazione dei dati archeologici digitali – Esperienze e prospettive in Italia (Lecce, Italia, 1-2 ottobre, 2015), a cura di P. Ronzino, 2016 (urn:nbn:de:0074-1656-8), pp. 141-159

Fac arcam de lignis levigatis. Überlegungen zum Bild Noahs ›Porträit‹ in der Protaton-Kirche, inBild – Ding – Kunst, a cura di G. Wolf, Berlin-München: Deutscher Kunstverlag GmbH, 2015 (I Mandorli, 13), pp. 137-148

Il leone e l’eremita. Il ciclo agiografico di san Gerasimo nella chiesa rupestre di Ivanovo e alcune considerazioni sul suo culto tra Bisanzio e l’Occidente, in Eremitismo e Habitat rupestre, Atti del VI Convegno Internazionale sulla civiltà rupestre (Masseria San Domenico, Savelletri di Fasano, Brindisi, 13-15 novembre 2013), a cura di E. Menestò, Spoleto: CISAM, 2015, pp. 211-229

Pour un bilan des études sur la peinture “byzantine” en Italie du Sud et en Sicile, fa parte di Project de “Corpus de la peinture byzantine en Italie du Sud et en Sicile”. Méthode adoptée et problèmes rencontrés(con S. Brodbeck, M. Falla Castelfranchi, C. Jolivet-Lévy, M.-P. Raynaud), in Héritage byzantin: décor monumental, objets, tradition textuelle, Atti del V Incontro del ciclo Héritage byzantin en Italie, a cura di S. Brodbeck – J.-M. Martin – A. Peters-Custot – V. Prigent, Roma: École Française de Rome, 2015 (Collection de l’École Française de Rome, 510), pp. 59-78

Cripta di Santa Maria degli Angeli e Museo degli Affreschi, in Vaste e Poggiardo. Il patrimonio culturale e ambientale, a cura di G. Mastronuzzi, Maglie: CEA (Centro Educazione Ambientale dei comuni di Poggiardo, Ortelle e Surano), 2015, pp. 66-76

Cripta di Santa Maria degli Angeli e Museo degli Affreschi, in Sistema Museale di Poggiardo e Vaste, a cura di G. Mastronuzzi, Maglie: CEA (Centro Educazione Ambientale dei comuni di Poggiardo, Ortelle e Surano), 2015, pp. 50-60

Il santo, l’icona e l’anatema. A margine di alcune raffigurazioni di Santo Stefano Iuniore nella pittura monumentale bizantina, in L’officina dello sguardo. Studi in onore di Maria Andaloro, a cura di G. Bordi, I. Carlettini, M. L. Fobelli, R. Menna, P. Pogliani, vol. I: I luoghi dell’arte, Roma: Gangemi Editore, 2014, pp. 383-388

La Dormitio Virginis “sculpto opere”, ovvero il rilievo erratico dalla Cattedrale: diario di un viaggio ancora in corso, in Sancta Maria de Nerito. Arte e devozione nella Cattedrale di Nardò, a cura di D. De Lorenzi – M. Gaballo – P. Giuri, Congedo Editore: Galatina, 2014, pp. 149-156

Culto dei santi e temi agiografici nella pittura rupestre georgiana: due cicli nel deserto di Garedža, in Agiografia e Iconografia nelle aree della civiltà rupestre, Atti del V Convegno internazionale sulla civiltà rupestre (Masseria San Domenico, Savelletri di Fasano, Brindisi, 17-19 novembre 2011), Spoleto: CISAM, 2013, pp. 99-117

Evocazioni d’Oriente nell’opera di Pietro Cavoti. Note su alcuni inediti dal Museo di Galatina, «Kronos» 15 (2013), L’arte di studiare l’arte. Scritti degli amici di Regina Poso, a cura di R. Casciaro, vol. II, pp. 383-390

La dormizione dell’eremita, in Atlante delle Tebaidi e dei temi figurativi, a cura di A. Malquori, con M. De Giorgi – L. Fenelli, Firenze: Edizioni Centro Di, 2013, pp. 197-209

La Dormizione di sant’Arsenio del Monte Sinai, ivi, pp. 210-212

La Dormizione di sant’Efrem il Siro a Koudoumas (Creta), ivi, pp. 212-216

La Dormizione di sant’Efrem il Siro di Andreas Pavias, ivi, pp. 216-219

La Dormizione di san Saba ora a Lefkada, ivi, pp. 220-222

La Dormizione di sant’Efrem il Siro di Emmanuele Tzafournari, ivi, pp. 223-227

Il santorale della chiesa di San Mauro: ricognizione iconografica e alcune precisazioni iconologiche, in Sannicola. Abbazia di San Mauro. Gli affreschi italo-greci sulla serra dell’Altolido presso Gallipoli, a cura di S. Ortese, Copertino: Lupo Editore, 2012, pp. 31-40

Dalla Fuga all’Ingresso. Sui mosaici della parete meridionale nella Cappella Palatina(con G. Wolf), in La Cappella Palatina di Palermo, a cura di B. Brenk, Modena: Panini Editore, 2011 (Mirabilia Italiae, 17), pp. 125-135

La Sicilia normanna: Cefalù, Palermo, Monreale, in Il Medioevo, vol. 2: Cattedrali, cavalieri, città, a cura di. U. Eco, Milano: EncycloMedia, 2011, pp. 568-573

Bisanzio e l’Occidente (Teofano, Desiderio di Montecassino, Cluny, Venezia, Sicilia), ivi, pp. 589-596

L’arte bizantina in epoca macedone, in Il Medioevo, vol. 1: Barbari, cristiani, musulmani, a cura di U. Eco, Milano: EncycloMedia, 2010, pp. 660-663

Die Farben des Todes. Bemerkungen zu dem Berliner Tafeln Giottos/ Colors of Death. Notes on Giotto Berlin Panels, in Rothko /Giotto, catalogo della mostra (Berlino, Gemäldegalerie der Staatlichen Museen zu Berlin, 5 febbraio – 3 maggio 2009), a cura di S. Weppelmann – G. Wolf, München: Hirmer, 2009, pp. 133-150

I tempi e lo spazio delle immagini, con G. Wolf, in Torcello. Alle origini di Venezia tra Occidente e Oriente, catalogo della mostra (Venezia, Museo Diocesano, 29 agosto 2009-10 gennaio 2010), a cura di G. Caputo – G. Gentili, Venezia: Marsilio Editore, 2009, pp. 148-161

44 schededi catalogo (identificate dalla sigla M.D.G.) ivi, pp. 162-180

LaKoimesis bizantina di Miggiano (LE): iconografia e fonti liturgiche, in Medioevo Mediterraneo: l’Occidente, Bisanzio e l’Islam dal Tardoantico al Secolo XII, Atti del VII Convegno Internazionale di Studi (Parma, 20-26 Settembre 2004), a cura di A. C. Quintavalle, Milano: Electa, 2007, pp. 332-340

La Dormizione della Vergine nella pittura medievale di Puglia e Basilicata, in Puglia tra grotte e borghi. Insediamenti rupestri e insediamenti urbani: persistenze e differenze, Atti del II Convegno Internazionale sulla civiltà rupestre (Masseria San Domenico, Savelletri di Fasano, Brindisi, 24-26 novembre 2005), a cura di E. Menestò, Spoleto: CISAM, 2007, pp. 191-217

La pittura monumentale tardo-comnena in Italia meridionale e Sicilia: i ‘rapporti mediterranei’ tra centro e periferie nell’ambito degli scambi tra l’Impero di Bisanzio e il Meridione italico, in Forschungsbericht Herbst 2004 – Herbst 2006. Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut, Firenze: Kunsthistorisches Institut in Florenz, 2007, pp. 83-84

UnaDormitio Virginis angioina poco nota ad Aversa: il caso di San Francesco delle Monache, in Ottanta anni di un maestro. Omaggio a Ferdinando Bologna, a cura di F. Abbate, Napoli: Paparo Edizioni, 2006, vol. I, pp. 97-106

Due chiese bizantine del Basso Salento: archeologia, architettura e decorazione pittorica(con M. Limoncelli e M. Leo Imperialein Atti del IV Convegno Nazionale di Archeologia Medievale(Abbazia di San Galgano – Scriptorium dell’Abbazia, Chiusdino [Sien]), 26-30 settembre 2006), ), a cura di R. Francovich – M. Valenti, Borgo San Lorenzo (Firenze): All’Insegna del Giglio, 2006, pp. 613-619

(Recensione di) Asinou Across Time: Studies in the Architecture and Murals of the Panagia Phorbiotissa, Cyprus, eds. Annemarie Weyl Carr and Andreas Nicolaïdes, Washington, DC: Dumbarton Oaks Research Library and Collection, 2012 (Dumbarton Oaks Studies 43), «Speculum» LXXXIX.3 (2014), pp. 753-755

L’autocoscienza del pittore in Oriente, (recensione di)L’Artista a Bisanzio e nel mondo cristiano-orientale, a cura di M. Bacci, Pisa: Edizioni della Normale, 2007, in L’Indice dell’Arte, XXVI.9 (Settembre 2009), p. III