CAMPAGNOLI, Nicolas

nicolas.campagnoli@uni-jena.de

Nato a Milano nel 1995, ha conseguito dapprima la Laurea Triennale presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sulla Descriptio Sanctae Sophiae di Paolo Silenziario. Nel 2022 si è poi laureato col massimo dei voti presso la Humboldt Universität zu Berlin, con una tesi sulla traduzione neogreca del Teseida di Boccaccio. Durante gli studi magistrali (2021) ha collaborato con la Berlin-Brandenburgische Akademie der Wissenschaften nel contesto del progetto Commentaria Byzantina in Aristotelem.

Dal 2023 è dottorando presso la Friedrich-Schiller-Universität Jena nell’ambito del gruppo di ricerca “Autonomie heteronomer Texte in Antike und Mittelalter”. Il progetto di dottorato ha come tema lo studio della genesi e delle tradizioni storiografiche confluite in una raccolta di excerpta storici di età mediobizantina nota come Excerpta Salmasiana.

Tra i suoi interessi di ricerca figurano l’ekphrasis in età tardoantica, il romanzo bizantino di età paleologa e la cronografia, con particolare attenzione alla forma dell’excerptum e alla relativa letteratura di raccolta.