Avogaro, Davide

avogarodavide97@gmail.com

Ha conseguito la Laurea Triennale in Lettere (curriculum Lettere Antiche) presso l’Università degli Studi di Padova nel luglio 2019, con una tesi dal titolo “Gli scoli di Demetrio Triclinio alla Teogonia di Esiodo: tradizione manoscritta, edizione e commento”, relatore prof. N. Zorzi. Presso la medesima università, nel marzo 2022, ha conseguito la Laurea Magistrale in Lettere Classiche e Storia Antica, con una tesi dal titolo “Il martirio premetafrastico di Eleuterio dell’Illirico (BHG 568-570d): edizione critica, traduzione e commento”, relatore prof. N. Zorzi. Dall’ottobre 2016 al luglio 2021, inoltre, è stato allievo della Classe di Scienze Morali della Scuola Galileiana di Studi Superiori (Università degli Studi di Padova), presso cui ha conseguito il Diploma galileiano nel novembre 2022, con una tesi dal titolo “Costantino Acropolita: prosopografia e opere”, relatore prof. Niccolò Zorzi. Da settembre 2022 sta svolgendo il dottorato di ricerca, con un progetto dal titolo “La personalità e la produzione agiografica di Costantino Acropolita nel quadro della cultura costantinopolitana dei secoli XIII e XIV”, presso l’Università degli Studi di Padova (Scuola di dottorato in Scienze linguistiche, filologiche e letterarie, relatore prof. N. Zorzi), in cotutela con l’École Pratique des Hautes Études (relatore prof. V. Déroche). 

Progetti in corso

Il progetto di dottorato in corso mira a tracciare un quadro complessivo della personalità e dell’opera di Costantino Acropolita (1254/1255-1321/1324) e ad allestire un’edizione critica, accompagnata da traduzione italiana e commento, degli otto encomi agiografici di sua composizione ancora inediti.

Pubblicazioni

Gli scolii di Demetrio Triclinio alla Theogonia di Esiodo nel Marc. gr. Z. 464, in Medioevo greco 21 (2021), pp. 83-147.