Rosselli, Roberta

roberta.rosselli@uniroma3.it

Roberta Rosselli ha conseguito la laurea triennale in Lettere classiche e la laurea magistrale in Filologia, letterature e storia del mondo antico presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, completando, contestualmente ad entrambi i cicli di studio, i Percorsi di Eccellenza. Per la laurea magistrale (2019), ha curato una tesi sul rapporto tra spiritualità e visualità nella Parafrasi di Nonno di Panopoli. 

È attualmente iscritta al secondo anno del corso di Dottorato (XXXVI ciclo) in Civiltà e culture linguistico-letterarie dall’antichità al moderno (Curriculum di Civiltà e tradizione greco-romana) presso l’Università degli Studi di Roma Tre e sta conducendo un progetto di ricerca su forme e contenuti dei Fragmenta Tusculana, attestati nella scriptio inferior del codice palinsesto Cryptgr. 54, in vista di un commento complessivo e di un potenziale ripensamento della questione attributiva. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il tardoantico e la civiltà bizantina, con particolare attenzione per gli aspetti visuali e per la tradizione storiografica e cronachistica proto-bizantina. Ha partecipato come relatrice al IV Colloquio Bizantino dell’Università di Buenos Aires (2022). 

Elenco delle pubblicazioni

Epitome de Caesaribus. Analisi dell’opera nel contesto della storiografia tardoantica, in RiscontriXLI, 1 (2019), pp. 15-38.

Ettore Romagnoli traduttore. L’incontro con Orazio, in Riscontri XLI, 2 (2019), pp. 35-62.

In preparazione

The Episode of Eudocia and the Apple in the III Tusculan Fragment. Meanings and New Spaces of Interpretation, in Anales de Filología Clásica (Acts of the IV Byzantine Colloquium of the University of Buenos Aires).

I frammenti dell’opera storica di Pietro Patrizio negli Excerpta de legationibus Romanorum ad gentes.