Troncarelli, Giulia

giulia_troncarelli@hotmail.it

Giulia Troncarelli si è laureata in Storia dell’Arte Bizantina con una tesi dedicata alla chiesa dei SS. Sergio e Bacco attraverso le fonti presso la Sapienza Università degli Studi di Roma, dove nel 2020 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia dell’Arte, discutendo una tesi dal titolo Intorno all’imperatore: la committenza aristocratica a Bisanzio in età comnenea (XI-XII secolo). Ha collaborato con la cattedra di Storia dell’Arte Bizantina della Sapienza Università di Roma come cultrice della materia.

Pubblicazioni

De AedificiisI, 4, 1-8: una variante marginale nell’ekphrasis architettonica di Procopio, in Litterae Coelestes VII (2016), pp. 121-134.

L’iscrizione dei Ss. Sergio e Bacco a Costantinopoli: alcune nuove osservazioni, in Dialoghi con Bisanzio. Spazi di discussione, percorsi di ricerca, Atti dell’VIII Congresso dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini, a cura di S. Cosentino, M. E. Pomero, G. Vespignani (Ravenna, 22-25 settembre 2015), Spoleto 2019 (Quaderni della Rivista di Bizantinistica, 20), pp. 1101-1118.

Committenze femminili a Bisanzio in età comnena, in In Corso d’Opera 3. Ricerche dei dottorandi in Storia dell’Arte della Sapienza, a cura di A. Bertuzzi, G. Pollini, M. Rossi, Roma 2020, pp. 23-30.

Musa grammatica. Il codice Taphou 52 di Gerusalemme e le sue iniziali parlanti, in Rivista di storia della Miniatura XXVI (2022), pp. 52-61.

“Un fulgore irresistibile”. Alcune osservazioni su immagini e paratesto nel Vat. gr. 666, in “Arte Medievale, IV ser. XII (2022), pp. 111-126.

Isaac Komnenos Porphyrogennetos as a founder: philosophical implications in architectural patronage, in Isaac Komnenos Porphyrogennetos: Walking the Line in Twelfth-century Byzantium, a cura di V.F. Lovato, in corso di pubblicazione.