andrea.torno@unimi.it
Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia e critica dei beni artistici e ambientali all’Università degli Studi di Milano nel 2013 con una tesi sul tema dell’incoronazione imperiale a Bisanzio in rapporto agli aspetti cerimoniali e al loro riflesso nella produzione artistica e numismatica. È stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Beni culturali e ambientali del medesimo Ateneo (2015-2018) per un progetto sulla rappresentazione del potere militare nell’arte imperiale. Dopo essere stato docente a contratto di Storia dell’arte medievale e di altri corsi correlati all’Università degli Studi di Milano (2019-2023), attualmente è titolare dello stesso insegnamento con il ruolo di Ricercatore a tempo determinato (B), oltre a partecipare alle attività del Centro di ricerca coordinato Bisanzio e l’Occidente. Collabora con il gruppo di ricerca impegnato nella catalogazione e pubblicazione delle monete italiane di epoca medievale e moderna conservate presso la Heberden Coin Room dell’Ashmolean Museum di Oxford. È vicedirettore della collana di volumi monografici “Ύρια. Fonti storiche, artistiche, archeologiche e documentali della Puglia”, vicedirettore editoriale della rivista scientifica “Kalkas” (entrambe a cura del Centro Studi Storico Archeologici del Gargano e pubblicate da Edizioni D’Andrea) e assistente editoriale della rivista “Fenestella. Inside Medieval Art” (Università degli Studi di Milano – Milano University Press).
Il suo ambito di ricerca riguarda la produzione figurativa bizantina con particolare interesse per il repertorio iconografico di tema imperiale, le arti di lusso e i rapporti con la numismatica.
Pubblicazioni
L’incoronazione imperiale nella produzione artistica dell’età macedone, in Bisanzio fuori da Costantinopoli, a cura di M. della Valle, Milano 2008 (Scienze dell’antichità), pp. 109-190.
La stauroteca di Limburg an-der-Lahn: devozione e lusso nel mondo bizantino, «Acme», 62/1 (2009), pp. 97-130.
L’incoronazione celeste nel mondo bizantino. Politica, cerimoniale, numismatica e arti figurative, Oxford 2014 (Archaeopress Archaeology).
La “monnaie” présumée et perdue de l’Impératrice Théophano (959-969), «Byzantinische Zeitschrift», 108/2 (2015), pp. 845-862.
Monete dell’incoronazione dagli ateliers bizantini dell’età macedone, «Byzantion», 85 (2015), pp. 431-461.
Un ciclo di re, corone e uomini in arme: sopravvivenze antiche, tradizioni occidentali e suggestioni bizantine, in San Tommaso ad Acquanegra sul Chiese. Storia, architettura e contesto figurativo di una chiesa abbaziale romanica, a cura di F. Scirea, Mantova 2015 (Ricerche di architettura storica), pp. 171-181.
(con A. D’Andrea) Byzantine Coinage in Italy – Volume II, s.l. 2016.
Il contributo della numismatica e della sfragistica al concetto di “Rinascenza macedone” nell’arte bizantina, «Νέα ‛Ρώμη», 12 (2015 [2016]), pp. 23-50.
(con A. D’Andrea) Le prime emissioni monetarie della Calabria bizantina, «Bollettino del circolo numismatico partenopeo», 3 (2016), pp. 131-154.
“Royal riders” on medieval Mediterranean coins: a unifying and enduring theme across the Byzantine Commonwealth, in Byzantium and the heritage of Europe: connecting the cultures, Proceedings of the 3rd International Symposium “Days of Justinian I”, ed. by M. Panov, Skopje 2016, pp. 168-176.
(con A. D’Andrea, C. Costantini) Byzantine Coinage in Italy – Volume III, s.l. 2017.
Isaac I’s sword and the Norman counterpart: images of “military kingship” from Byzantium to Medieval Southern Italy, in The Byzantine Missionary Activity and its Legacy in Europe, Proceedings of the 4th International Symposium “Days of Justinian I”, ed. by M. Panov, Skopje 2017, pp. 136-147.
La toupha e il cavallo. Aspetti storico-artistici del perduto “medaglione” di Giustiniano I, «Rivista di Studi Bizantini e Neoellenici», 53 (2016 [2017]), pp. 3-41.
Rivali ed emuli del basileus: l’incoronazione celeste nelle periferie dell’impero (secoli XII-XV), in Bisanzio fra tradizione e modernità. Ricordando Gianfranco Fiaccadori, a cura di C. Castelli, F. Conca, Milano 2017 (Consonanze, 7), pp. 173-207.
(con A. D’Andrea) Byzantine Coinage in Africa and Spain, s.l. 2018.
Il sovrano, l’Arcangelo e la spada “nuda”. Dialoghi iconografici a difesa di Costantinopoli, «Νέα ‛Ρώμη», 14 (2017 [2018]), pp. 125-163.
La spada “riposta” nell’iconografia imperiale medio-bizantina: riflessi figurativi di un’insegna del potere, in Giornata di studi nel ricordo di Gianfranco Fiaccadori, a cura di V. von Falkenhausen, F. Chiesa, F.E. Betti, Milano 2018 (Quaderni di Aristonothos, 6), pp. 61-80.
(con A. D’Andrea, D.L. Moretti) Byzantine Coinage in the East – Volume I, s.l. 2019.
L’icona musiva della Crocifissione negli Staatliche Museen di Berlino tra devozione, perizia tecnica e sontuosità, «Studi sull’Oriente Cristiano», 23/2 (2019), pp. 165-204.
(con A. D’Andrea, A. Gennari) Byzantine Coinage in the East – Volume II, s.l. 2020.
Il pannello imperiale nel monastero della Vergine di Apollonia: «ritratti» di famiglia e transizione di «modelli», «Rivista di Studi Bizantini e Neoellenici», 56 (2019 [2020]), pp. 145-192.
(con A. D’Andrea, A. Gennari) Byzantine Coinage in the East – Volume III, s.l. 2021.
Dai Comneni agli Angeli: immagini di «grandezza» prima della «catastrofe», in Cultura letteraria e artistica tra Bisanzio e l’Occidente, a cura di C. Castelli, M. della Valle, A. Torno Ginnasi, Milano 2021 (Hendiadys. Momenti e passaggi della tradizione antica e bizantina, 1), pp. 93-134.
Guardian of Eden, Guardian of the City: the Lost Mosaic of the Archangel Michael in Hagia Sophia of Constantinople, «Eurasian Studies», 19/1 (2021), pp. 79-105.
(con A. D’Andrea, A. Gennari, S. Mansfield) Byzantine coinage of Constantinople – Volume I, s.l. 2022.
L’apparizione ‘scomparsa’: Giosuè a Hosios Loukas e la discontinuità veterotestamentaria nell’arte monumentale medio-bizantina, in L’esegesi in figura. Cicli dell’Antico Testamento nella pittura murale medievale, a cura di F. Scirea, Roma 2022 (Collection de l’École française de Rome, 589), pp. 469-498.
L’immagine equestre a Bisanzio in età costantiniana e teodosiana: prodromi di un paradigma medievale di regalità, «Byzantion», 92 (2022), pp. 447-489.
(con A. D’Andrea, D.L. Moretti) Byzantine Coinage of Constantinople – Volume II, s.l. 2023.
The Offering Figure on the Imperial Pyxis at Dumbarton Oaks: Origin and Legacy of the Gift of the Urban Model, in Heritage, Proceedings of the 10th International Symposium on Byzantine and Medieval Studies “Days of Justinian I”, ed. by M.B. Panov, Skopje 2023, pp. 244-253.