Taddei, Alessandro

alessandrotaddei@hotmail.it

Alessandro Taddei, Laureato in Storia dell’Arte Bizantina (2000) presso l’Università di Roma “La Sapienza”, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Archeologia (Rapporti fra Oriente e Occidente) presso l’Università di Napoli “L’Orientale” (2004), e in Storia dell’Arte (Strumenti e metodi per la Storia dell’arte) presso l’Università di Roma “La Sapienza” (2012)
Nel 2006-2007 ha completato un Corso di perfezionamento (Borsa Clelia Laviosa) in archeologia protobizantina presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene con una ricerca su: Le fortificazioni della Macedonia: geografia della militarizzazione e rapporti con il territorio (secoli III-IV d.C.).
Ha ricoperto incarichi di docente a contratto di Archeologia Bizantina e Storia dell’Arte Bizantina presso le università di Roma “La Sapienza”, Urbino “Carlo Bo” e Bologna (sede di Ravenna). È stato inoltre assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
È socio dell’Istituto per l’Oriente C.A. Nallino di Roma.
È Assistant Editor della rivista annuale Eurasian Studies, pubblicata dall’Istituto per l’Oriente C.A. Nallino, Roma e dalla Martin-Luther-Universität Halle-Wittenberg (Germania).

Ricercatore TDA in Storia dell’arte bizantina presso il Dipartimento SARAS – Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo – della Sapienza Università di Roma.

Progetti di ricerca

  1. La decorazione musiva delle due fasi giustinianee (532-537 e 558-563) della Santa Sofia di Costantinopoli e l’apporto del dibattito dottrinale del VI secolo sui programmi artistici.
  2. Questioni varie di topografia costantinopolitana in epoca protobizantina: il ruolo dei suburbi (proasteia).
  3. Aspetti peculiari dell’architettura “provinciale” della Grecia settentrionale tra i secoli VIII e X, quale riflesso di una koine artistica in area sub-danubiana.

Bibliografia

Libri

Hagia Sophia before Hagia Sophia. A history of the Great Church at Constantinople from its origins to the Nika Revolt of 532, Roma 2017.

Articoli in rivista

I monumenti protobizantini dell’acropoli di Amphipolis, in Annuario della Scuola Archeologica di Atene e delle Missioni Italiane in Oriente 86 [serie III/8] (2008), pp. 253-310.

Eclettismo e sintesi nella decorazione musiva dell’Acheiropoietos di Tessalonica, in Rivista on line di Storia dell’Arte 12 (2009) (Dipartimento di Storia dell’Arte – “Sapienza” Università di Roma), pp. 33-52.

La Colonna di Arcadio a Costantinopoli. Profilo storico di un monumento attraverso le fonti documentarie dalle origini all’età moderna, in Nea Rhome 6 (2009), pp. 37-103.

The conversion of Byzantine buildings in early Ottoman Thessaloniki: the Prodromos monastery and the Acheiropoietos church, in Études en l’honneur de Jean-Louis Bacqué-Grammont, textes réunis par M. Bernardini et A. Taddei [Eurasian Studies 8 (2010)], pp. 201-214.

Some topographical remarks on Pope Constantine’s journey to Constantinople AD 710, in Eurasian Studies 11 (2013), pp. 53-78.

La morte di Tiberio II, l’incoronazione di Maurizio (582) e il Kampos di Costantinopoli tra fonti, topografia e resti monumentali, in Nea Rhome 10 (2013), pp. 23-36.

Notes on the so-called ‘Palace of Ioukoundianai’ at Hebdomon (Constantinople), in Hortus Artium Medievalium, 20/1 (2014) [20th Colloquium of the International Research Center for Late Antiquity and Middle Ages (Poreć, Croatia)], p. 77-84.

A Journey of Men and Names. Constantinople’s Kosmidion and its Italian Replicas, in Convivium. Seminarium Kondakovianum Series Nova I/1 (2014), pp. 20-30.

Un’ipotesi ricostruttiva per la colonna di Teodosio II all’Hebdomon, in A. Guiglia Guidobaldi, A. Paribeni, S. Pedone (a cura di), Con lo sguardo a Levante. Scritti in onore di Claudia Barsanti [“Rivista dell’Istituto Nazionale d’Archeologia e Storia dell’Arte, 66 (III/34) (2011, ma 2014)], pp. 13-32.

A Neglected Mosaic in the South Gallery of Hagia Sophia, Constantinople, in I. Foletti, H. Kessler (eds.), Many Romes. Studies in Honor of Hans Belting [“Convivium. Seminarium Kondakovianum Series Nova”, II/1 (2015)], pp. 234-249.

Giustino II e il Restyling del Portus Novus a Costantinopoli, in 22th Colloquium of the International Research Center for Late Antiquity and Middle Ages (Poreć, Croatia) [“Hortus Artium Medievalium”, XXII (2016)], pp. 76-82.

La cornice di porta con animali della chiesa dei Santi Anargiri a Kastoria (Grecia), in Atti dell’Accademia Roveretana degli Agiati, a. 268 (2018) ser. IX, vol. VIII, A, pp. 67-73 (in corso di stampa).

Contributi in volume

La chiesa della Panaghia Acheiropoietos a Tessalonica. Considerazioni sulla dedicazione dell’edificio e sulla sua trasformazione in moschea (1430), in M. Bernardini et al. (a cura di), Europa e Islam tra i secoli XIV e XVI = Europe and Islam between 14th and 16th centuries, Napoli 2002 (Collana Matteo Ripa, 18), vol. II, pp. 561-579.

La decorazione dell’intradosso dell’arco trionfale della basilica di S. Lorenzo f.l.m., in F. Guidobaldi, A. Guiglia Guidobaldi (a cura di), Ecclesiae Urbis. Atti del Congresso internazionale di studi sulle chiese di Roma (IV-X secolo). Roma, 4-10 settembre 2000, Città del Vaticano 2002 (Studi di antichità cristiana, 59), vol. III, pp.1763-1788.

Decorazioni “a squame” con piuma di pavone in alcuni mosaici parietali di Tessalonica, in M.V. Fontana, B. Genito (a cura di), Studi in onore di Umberto Scerrato per il suo settantacinquesimo compleanno, Napoli 2003 (IUO, Dipartimento diStudi Asiatici. Series minor, 65), vol. II, pp.805-816.

Le porte bizantine in Grecia, in A. Iacobini (a cura di), Le porte del Paradiso. Arte e tecnologia bizantina tra Italia e Mediterraneo XI-XII secolo, Atti del Convegno internazionale, Roma 6-7 dicembre 2006, Roma 2009 (Milion, 7), pp. 523-564.

Monuments and Epigraphic Evidence from the City and Suburbs, in C. Barsanti, A. Guiglia,

The Sculptures of the Ayasofya Müzesi in Istanbul. A Short Guide, Istanbul 2010, pp. 35-48.

I mosaici della chiesadella Panagia Acheiropoietos di Tessalonica in due acquerelli inediti di Walter Sykes George, in A. Armati, M. Cerasoli, C. Luciani (a cura di), “Alle gentili arti ammaestra” – Studi in onore di Alkistis Proiou, Roma 2010 (Testi e Studi Bizantino- Neoellenici, 18), pp.59-95.

Remarks on the Decorative Wall-Mosaics of Saint Eirene at Constantinople, in M. Şahin (ed.), 11th International Colloquium on Ancient Mosaics, October 16th-20th, 2009, Bursa, Turkey, Istanbul 2011, pp. 883-896.

Remarks on some architectural problems of the middle Byzantine period: The spreading of the triconch plan buildings in northern Greece (9th-11th centuries), in: Proceedings of the 22nd International Congress of Byzantine Studies. Sofia (Bulgaria), 22nd-27th August 2011. Abstracts of Free Communications, Sofia 2011, vol. III, p. 120.

Il mosaico aniconico parietale da Tessalonica a Costantinopoli, in A. Acconcia Longo, G. Cavallo, A. Guiglia, A. Iacobini (a cura di), La Sapienza bizantina. Un secolo di ricerche sulla civiltà di Bisanzio all’Università di Roma, Roma 2012 (Milion, 8), pp. 153-182.

La decorazione musiva aniconica della Santa Sofia di Costantinopoli da Giustiniano all’età mediobizantina. Alcune osservazioni, in A. Rigo, A. Babuin, M. Trizio (a cura di), Atti del VII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini “Vie per Bisanzio”, Venezia, 25-28 novembre 2009, Bari 2013, vol. I, pp. 375-384.

Santa Sofia di Costantinopoli. I mosaici aniconici del VI secolo nelle gallerie, in S. Cresci, J. Lopez Quiroga, O. Brandt, C. Pappalardo (a cura di), Atti del XV Congresso Internazionale di Archeologia Cristiana (Toledo 8-12.9 2008) – Episcopus, civitas territorium, Città del Vaticano 2013 (Studi di Antichità Cristiane, 65), vol. II, pp. 1501-1520.

L’impresa musiva giustinianea nella Santa Sofia di Costantinopoli. Una lettura orientale, in V. Camelliti, A. Trivellone (a cura di), Un medioevo in lungo e in largo. Da Bisanzio all’Occidente (VI-XVI secolo). Studi in onore di Valentino Pace, Bologna 2014, pp. 9-19.

Smaragdos patrikios, la colonna dell’imperatore Foca e la Chiesa di Roma. Committenze artistiche e Realpolitik, in M. Gianandrea, F. Gangemi, C. Costantini (a cura di), Il potere dell’arte nel medioevo. Studi in onore di Mario D’Onofrio, Roma 2014 (Saggi di Storia dell’Arte, 40), pp. 531-550.

A Monastic Foundation in Ninth-Century Northern Greece: The Case of Peristerai. Architecture and Patronage of a Rural Context, in Atelier jeunes chercheurs sur le monachisme médiéval. La società monastica nei secoli VI-XII. Sentieri di ricerca, Udine 2016 (CERM Trieste/École française de Rome), pp.335-351.

Il VII secolo. Da Sabiniano (604-606) a Sergio I (687-701), in M. D’Onofrio (a cura di), La committenza papale a Roma nel medioevo, Roma 2016, pp. 145-180.

Papst Theodor (642-649) und die Künste: ein ›pragmatisches‹ Verhältnis, in N. Zimmermann;

T. Michalsky; A. Wieczorek; S. Weinfurter (hrsg.), Die Päpste und Rom zwischen Spätantike und Mittelalter. Formen päpstlicher Machtentfaltung, Regensburg 2017 (Publikation der Reiss- Engelhorn-Museen, 76), pp. 143-160.

Il “tesoretto” di oggetti tardoantichi e bizantini della Cattedrale di Gaeta, in M. D’Onofrio, M. Gianandrea (a cura di), Gaeta medievale e la sua cattedrale. Atti del Convegno internazionale di studi, Gaeta, Palazzo de Vio, 11-13 marzo 2016 (Medioevo Mediterraneo, 1), Roma 2018, pp. 113-122.

S. Sofia a Costantinopoli. Nuove considerazioni sul rivestimento musivo delle gallerie, in S. Pedone, A. Paribeni (a cura di), «Di Bisanzio dirai ciò che è passato, ciò che passa e che sarà». Scritti in onore di Alessandra Guiglia (2 voll.), Roma 2018, vol. I, pp. 17-30.

La procedura di accoglienza delle reliquie a Costantinopoli nel V secolo: il profeta Samuele e la costruzione del suo sacello (406-411), in V. Lucherini (a cura di), Reliquie in processione nell’Europa medievale: arte, paesaggio e liturgia / Reliques en procession dans l’Europe Médiévale: art, paysage, liturgie, Roma 2018, pp.7-32.

A chi attribuire la cosiddetta “Colonna di Giuliano” ad Ankara?, in S. Cosentino, G. Vespignani (a cura di), Atti dell’VIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini. Dialoghi con Bisanzio. Spazi di discussione, percorsi di ricerca. Ravenna, 22-25 settembre 2015 (in corso di pubblicazione).

La decorazione ceramoplastica dell’abside della chiesa della Panagia a Rossano Calabro, in M. Tabanelli, A. Tranchina (a cura di), Atti della Giornata internazionale “Calabria greca Calabria Latina”. Segni monumentali nei secoli della coesistenza (XI-XII), Roma, Università La Sapienza, 22-23 giugno 2017(in corso di pubblicazione).

Il recupero della colonna onoraria coclide come mezzo privilegiato di propaganda in epoca teodosiana (379-450), in L. Castelli, M. della Valle (a cura di), Atti della III Giornata di studi del Centro di ricerca coordinato “Bisanzio e l’Occidente”: “Il potere dalla tarda antichità al mondo bizantino. Narrazione, rappresentazione, mito e fortuna”. Milano, 20 novembre 2018 (in preparazione).

Recensioni

P. Petta, Despoti d’Epiro e principi di Macedonia, Lecce 2000, in “Eurasian Studies” I/1 (2002), pp. 155-157.

P. Horden, N. Purcell, The Corrupting Sea, Oxford 2000, in “Eurasian Studies” I/2 (2002), pp. 310-314.

Konstantin MICHAILOVIĆ di Ostrovica, Cronaca turca ovvero Memorie di un Giannizzero, ed.

A. Gianbelluca Kossova; trad. A. Danti; note di M. Clementi, Palermo 2001, in “Oriente Moderno” 21 (82)/2 n.s. (2002), pp. 520-523 (con M. Bernardini).

M. Todorova, Immaginando i Balcani, Lecce 2002, in Oriente Moderno 21 (82)/2, n.s. (2002), pp. 523-527.

G. Ricci, Ossessione turca. In una retrovia cristiana dell’Europa moderna, Bologna 2002, in “Eurasian Studies” II/2 (2003), pp. 306-309.

J.G. Deckers, M. Restle und A. Shalem (hrsg.), Mitteilungen zur spätantiken Archäologie und byzantinischen Kunstgeschichte, IV (2005), Wiesbaden 2005, in “Eurasian Studies”, IV/1 (2005), pp.147-154.

K. Holmes, Basil II and the Governance of Empire (976-1025), Oxford 2005, in “Eurasian Studies” IV/2 (2005), pp. 274-280.

H. W. Lowry, The Shaping of the Ottoman Balkans 1350-1550, Istanbul 2008, in “Eurasian Studies” VI/1-2 (2007-2008), pp. 131-135 = rist. in neogreco con il titolo: I Othomaniki dynami sta Valkania, sul quotidiano I Avgi (Athina, 12th September 2010).

I. Foletti, and Erik Thunø (eds., with the collaboration of Adrien Palladino), The Medieval South Caucasus: Artistic Cultures of Albania, Armenia and Georgia(“Convivium”, supplementum 2016; Brno-Lausanne: Brepols, 2016), in “Eurasian Studies”, XIV/1-2 (2016), pp. 231-235.

X. Barral I Altet, Els Banys «Àrabs» de Girona: un estudi sobre els banys públics i privats a les ciutats medievals, Institut d’Estudis Catalans, Memories de la Secció Historico-Arqueologica, 105, Barcelona 2018, in “Hortus Artium Medievalium”, XXIV (2018), pp. 499-501.