Maria Raffaella Menna si è laureata (1982) presso l’Università di Chieti con Maria Andaloro, ed ha conseguito il Perfezionamento in Storia dell’arte presso l’Università di Urbino (1987).
Attualmente è professore associato di Storia dell’arte medievale presso l’Università della Tuscia dove insegna Storia dell’Arte medievale in Europa e nell’area del Mediterraneo e Storia dell’arte bizantina. Dal 1997 è componente della missione di studi dell’Università della Tuscia in Turchia nella Caria bizantina e dal 2013 in Cappadocia.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano la circolazione figurativa nel Mediterraneo fra XII e XIII secolo; le relazioni fra Bisanzio e il Caucaso; il collezionismo di opere bizantine in Italia fra XV e XVI secolo.
Bibliografia
Niccolo’ IV, i mosaici absidali di Santa Maria Maggiore e l’Oriente, in “Rivista dell’Istituto di Archeologia e Storia dell’Arte”, 10 (1987), pp. 201-224.
I mosaici torritiani, Franz Wickhoff e le “Immagini” di Filostrato, in “Studi romani”, 39 (1991), pp. 236-251.
Bisanzio e l’ambiente umanistico a Firenze, in “Rivista dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte”, Ser.3, 21, 1998 (2000), pp. 111-158.
Il viaggio di un’iscrizione da un monumento crociato a Roma, in “Le vie del medioevo”, Atti del convegno internazionale di studi a cura di A. C. Quintavalle, Parma, 28 settembre-1 ottobre 1998 (I Convegni di Parma, 1), Milano 2000, pp. 271-280.
L’iconografia di Pietro a Bisanzio, in La figura di San Pietro nelle fonti del Medioevo, Convegno Internazionale di Studi, Roma-Viterbo 2000, a cura di L. Lazzari, Louvain La-Neuve 2001 (Textes et études du Moyen age), pp. 442-457.
Pinakes ed epigrammata nella decorazione monumentale bizantina, in “Medioevo i modelli”, Atti del convegno internazionale di studi a cura di A.C. Quintavalle, Parma 27 settembre-1 ottobre 1999 (I Convegni di Parma, 2 ), Milano 2002, pp. 251-257.
Immagini e iscrizioni nella chiesa della Natività a Betlemme, in “Il cammino di Gerusalemme”, Atti del II Convegno Internazionale di Studi a cura di M.S. Calò Mariani (Bari, Brindisi, Trani 18-22 maggio 1999), Bari 2002, pp. 647-658.
Il programma imperiale dei Grandi Comneni e la chiesa della Theotokos Chrysokephalos a Trebisonda, in “Medioevo: immagini e ideologia”, Atti del convegno internazionale di studi a cura di A. C. Quintavalle, Parma, 22-27 settembre 2002 (I Convegni di Parma , 5), Milano 2005, pp. 138-144.
Monumenti tombali dinastici bizantini, in M. Andaloro, R. Varoli Piazza, A. Lombardo, R. La Duca G. Meli, F. Vergara, Il Sarcofago di Federico II. Studi, ricerche e indagini sulla tomba di Federico II nella cattedrale di Palermo, Palermo 2002, pp. 212-217.
Santa Maria Maggiore, in M. Andaloro La pittura medievale a Roma 312-1431. Atlante. Percorsi visivi, I, Vaticano, Suburbio, Rione Monti, Milano 2006, pp. 269-294.
I mosaici della basilica di Santa Maria Maggiore, in M. Andaloro, L’orizzonte tardoantico e le nuove immagini (312-468), Milano 2006, pp. 312-368.
Il mosaico con Cristo-Helios nel sepolcro dei Giulii della necropoli vaticana; Cristo e i dodici Apostoli nel cubicolo dei ‘Pistores’ nella catacomba di Domitilla, in M. Andaloro, L’orizzonte tardoanticoe le nuove immagini (312-468), Milano 2006, pp. 126-130; pp. 179-180.
Magi e cammelli a Bisanzioin “Immagine e ideologia”, Studi in onore di Arturo Carlo Quintavalle a cura di A. Calzona, Milano 2007, pp. 47-52.
Temi e luoghi di Manuele I Comnenoin Medioevo mediterraneo; l’Occidente, Bisanzio e l’Islam a Atti del convegno internazionale di studi cura di A. C. Quintavalle, Parma 21-25 settembre 2004 (I Convegni di Parma, 7), Milano 2007, pp. 525-533.
La cattedrale e le incoronazioni a Bisanzio, in “Medioevo : l’Europa delle cattedrali”, Atti del covegno internazionale di studi a cura di A. C. Quintavalle, Parma 21-25 settembre 2006 (I Convegni di Parma, 9), Milano 2007, pp. 455-463.
II Ross. 251: una particolare illustrazione della Scala Paradisidi Iohannes Climacus in “II Settimana di Studi Medievali”, Roma, Istituto Storico per il Medioevo, 21-24 maggio 2007, L’Istituto storico e la catalogazione dei miniati della Biblioteca Apostolica Vaticana: il Fondo Rossiano, coordinatore S. Maddalo in “Bollettino dell’Istituto Storico per il Medio Evo”, 110, 2 (2008), pp. 263-274.
Cavalieri crociati, cavalieri bizantini, in “Medioevo: Arte e Storia. Arte e storia”, Atti del covegno internazionale di studi a cura di A. C. Quintavalle, Parma 18-22 settembre 2007 (I Convegni di Parma, 10), Milano 2008, pp. 355-367.
Scribi, pittori e mosaicisti nel cantiere medievalein “Medioevo: le officine”, Atti del covegno internazionale di studi a cura di A. C. Quintavalle, Parma, 22-27 settembre 2009 (I Convegni di Parma, 12), Milano 2010, pp. 224-234.
La committenza di un fondatore; David IV di Georgia (1089-1125), in “ Medioevo: i committenti”, Atti del convegno internazionale di studi a cura di A. C. Quintavalle (I Convegni di Parma, 13), Parma 22-27 settembre, Milano 2011, pp. 312-327.
Gli animali di ogni specie” dell’arca di Noé. Il caso del ms 250 B della Biblioteca del Topkapi Saray ad Istanbul, in “Medioevo: immagine e memoria”, Atti del convegno internazionale di studi a cura di A.C. Quintavalle, Parma, 23-28 settembre 2008, (I Convegni di Parma, 14), Milano 2009, pp. 590-602.
Il giardino a Bisanzio nel periodo medio bizantinoin “ Medioevo: Natura e Figura”, Atti del covegno internazionale di studi a cura di A. C. Quintavalle, Parma 20-25 settembre 2011, (I Convegni di Parma, 15), Milano, pp. 179-188.
Le pitture di Aght ’amar. Un particolare caso di storie del Genesi in “Scritti in onore di Francesco Gandolfo”, a cura di W. Angelelli e F. Pomarici, Roma 2011, pp. 79-90.
I vescovi nelle fiamme dell’Inferno nel Giudizio Finale del monastero di Mar Musa (Nebek, Siria) in Identité et mémoire. L’évêque, l’image et la mort, University of Lausanne, Section d’histoire de l’art ‘L’Anthropole’, N. Bock, I. Foletti, J.-M. Spieser, M. Tomasi (eds), Roma 2014, pp. 565-584.
Le ‘nuove immagini’ del tempio di Bel a Palmira, in G. Bordi, I.Carlettini, M.L. Fobelli, M.R. Menna, P. Pogliani (a cura di), L’officina dello sguardo. Studi in onore di Maria Andaloro, I. I luoghi dell’arte, Roma 2014, pp. 315-322.
Joannes Climacus, Scala Paradisi, Ross. 251 (VIII,190, gr.11), in S. Maddalo (ed.), Il Fondo Rossiano (Studi e testi, I miniati della Biblioteca Apostolica Vaticana, 482, 1), Città del Vaticano 2014, pp. 121-145.
Dalla torre immagina alla torre rappresentata, in “Storia dell’urbanistica”, 5, 2013 (2015), pp. 15-40
Sulla disposizione delle icone bizantine nella collezione del cardinale Pietro Barbo, in E. Parlato (ed.), Curiosa itinera. Scritti per Daniela Gallavotti Cavallero, Roma 2015, pp. 101-111.
Byzantium, Rome, Crusader Kingdoms. Exchanges andArtistic Interactions in the Second Half of the Thirteenth Century, in “Opuscola Historiae Artium”, 63, 2013 (2015), Supplementum, pp. 44-57.
(con M. Andaloro), La chiesa di San Gregorio l’Illuminatore ad Ani e le sue pitture, in M. Guidetti, S. Mondini (eds), «A mari usque ad mare» Cultura visuale e materiale dall’Adriatico all’India (“Eurasiatica. Quaderni di studi su Balcani, Anatolia, Iran, Caucaso e Asia Centrale”), Venezia, Università Ca’ Foscari di Venezia, 2016, pp. 3-24.
La pittura delle comunità cristiano-orientali in Siria fra XI e XIII secolo, in Frammenti di Siria. Dal medioevo alla contemporaneità. Prendersi cura dell’arte/l’arte come cura, a cura di P. Mania, M.R. Menna, Atti della giornata di studi, Viterbo, Università della Tuscia, 21 marzo 2018, Roma 2019, pp. 67-80.
Curatele
(con G. Bordi, I. Carlettini, M.L. Fobelli, P. Pogliani), Studi in onore di Maria Andaloro, Roma 2014.
(con P. Mania,) Frammenti di Siria. Prendersi cura dell’arte/l’arte come cura, Atti della giornata di studi, Viterbo, Univerità della Tuscia, 21 marzo 2018, Roma 2019.