fdellacqua@unisa.it; dellacquaf@gmail.com
Francesca Dell’Acqua è professore associato di Storia dell’arte medievale all’Università di Salerno. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e ottenuto borse di studio in prestigiosi centri di ricerca tra cui l’American Academy in Rome, il Dumbarton Oaks Center for Byzantine Studies e il Center for Byzantine, Ottoman, and Modern Greek Studies della University of Birmingham come Marie Skłodowska Curie Fellow. È interessata all’interazione tra testi, oggetti e religione nel Mediterraneo medievale. La sua prima monografia le è valsa il Premio Hanno e Ilse Hahn della Bibliotheca Hertziana/Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, Roma. Nel 2020 ha curato il volume Pseudo-Dionysius and Christian Visual Culture, c.500–900, New Approaches to Byzantine History and Culture 9, Palgrave, e ha pubblicato la monografia Iconophilia: Religion, Politics, and the Use of Images in Rome c.680-880, Birmingham Byzantine and Ottoman Studies 27, Routledge, che le è valso il premio “M. di Nola” dell’Accademia dei Lincei 2023. È stata eletta al Board of Directors dell’International Center of Medieval Art-ICMA, MET-The Cloisters, NYC (2024–27), presso cui è già chair del “New Initiatives Working Group” (2023–26).
Progetti di Ricerca
Ha ideato e co-dirige il progetto collaborativo e interdisciplinare “At the Crossroad of Empires: The Longobard Church of Sant’Ambrogio, Montecorvino Rovella (Salerno)”. Il fulcro ne è una chiesa rurale del IX secolo ancora in piedi in un contesto geografico-culturale di matrice ‘longobarda’ quali erano le campagne di Salerno, capitale della Langobardia Minor, che conserva uno straordinario programma pittorico che combina la Theotokos-Madre di Dio secondo la coeva iconografia bizantina con quattro santi milanesi il cui culto venne promosso dai Carolingi. Si auspica di esaminare una serie di questioni: l’insediamento longobardo tra ducato e principato nel IX secolo, l’equilibrio politico tra Papato-Bisanzio-Longobardi-Carolingi, l’economia rurale monastica e l’interazione con la vicina via di pellegrinaggio dalla Terra Santa alla Francia settentrionale, la funzione sepolcrale della chiesa in questione, la genetica della popolazione di allora e di quella locale per tracciare l’insorgere di specifiche patologie legate al territorio. Lo scopo finale è quello di promuovere il sito e il circondario a livello internazionale su itinerari di turismo culturale, aiutare in tal modo l’economia locale. Attualmente (2024) sta curando con Mary B. Cunningham e Fr. Damaskinos Olkinuora un volume un volume nella serie Dumbarton Oaks Symposia and Colloquia per la Harvard University Press dal titolo: Hypapante: Celebrating the Presentation of the Infant Christ in the Temple, East and West sulla festa della Candelora tra Oriente e Occidente, ossia sulla sua celebrazione, rappresentazioni visive e il suo impatto sulla vita sociale e religiosa di varie comunità tra Bisanzio e l’Occidente.
Bibliografia selettiva
The Stained-Glass Windows from the Chora and the Pantocrator: a ‘Byzantine’ Mystery?, in H. Klein (ed.), in collaboration with R. Ousterhout, Restoring Byzantium: The Kariye Camii in Istanbul and the Byzantine Institute Restoration, exhibition catalogue (New York City, Miriam and Ira Wallach Art Gallery, 2004), New York, Columbia University, 2004, pp. 68-77.
Le quattro lamine di rivestimento in filigrana, e La legatura del Cod. Gr. I,53 della Biblioteca Nazionale Marciana. Confronti tecnico-stilistici con la cornice paleologa del Mandylion e altri oggetti affini, in G. Wolf, C. Dufour Bozzo, A. R. Calderoni Masetti (eds.), Mandylion. Intorno al Sacro Voltoda Bisanzio a Genova, catalogo della mostra (Genova, Museo Diocesano, 2004), Milan, SKIRA, 2004, pp. 157-160 and 175-89.
Parvenus eclettici e il canone estetico della varietas. Riflessioni su alcuni dettagli di arredo architettonico nell’Italia meridionale normanna, in Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana 35 (2003/2004), pp. 49-80.
Glass and Natural Light in the Shaping of Sacred Space in the Latin West and in the Byzantine East, in A.M. Lidov (ed.), Hierotopy. The creation of sacred spaces in Byzantium and Medieval Russia = Ierotopija: issledovanie sakral’nych prostranstv; materialy meždunarodnogo simpoziuma, Moscow, Indrik, 2006, pp. 299-324.
Enhancing Luxury Through Stained Glass, from Asia Minor to Italy, in Dumbarton Oaks Papers LIX (2005), pp. 193-211.
Between Nature and Art: “Transparent Streams of a New Liquid”, in RES-Anthropology and Aesthetics LIII-LIV (2008), pp. 93-103.
Les cinq sens et la connaissance de Dieu. Marie-Madeleine et Thomas dans les Ivoires de Salerne, in Cahiers de civilisation médiévale 55 (2012), pp. 571-598.
Borders of Experimentalism: Glass in the Frame of the Genoa Mandylion, in C. Entwistle, L. James (eds.), New Light on Old Glass: Recent Research on Byzantine Glass and Mosaics. British Museum Research Publication, London, British Museum Press, 2013, pp. 234-41.
The Fall of the Idol on the Frame of the Genoa Mandylion: A Narrative on/of the Borders, in B. Crostini Lappin, S. La Porta (eds.), Negotiating Co-Existence: Communities, Culture and Convivencia in Byzantine Society. Bochumer Altertumswissenschaftliches Colloquium 96, Trier, WVT Wissenschaftlicher Verlag, Trier, 2013, pp. 143-73.
Constantinople 1453: the Patriarch Gennadios, Mehmet the II and the Serpent Column in the Hippodrome, in M. De Giorgi, A. Hoffmann, N. Suthor (eds.), Synergies in Visual Culture / Bildkulturen im Dialog, Munich, Wilhelm Fink, 2013, pp. 325-38.
Il fuoco, le vetrate delle origini e la mistica medievale, in Il fuoco nell’alto medioevo, LX Settimana di Studio (Spoleto, 12-18 Aprile 2012), Spoleto, Centro di Studi sull’Altomedioevo, 2013, pp. 557-97.
Ambrogio Autperto e la Cripta di Epifanio nella storia dell’arte medievale, in F. Marazzi (ed.), La cripta dell’abate Epifanio a San Vincenzo al Volturno. Cento anni di studi e ricerche (Studi Vulturnensi 3), Cerro a Volturno, Volturnia Edizioni, 2013, pp. 27-47.
Il mito dell’eroe classico, la ‘rinascenza’ macedone e la cassetta a rosette di Cava, in M. Galante, G. Zanichelli, G. Vitolo (eds.), Riforma della Chiesa, esperienze monastiche e poteri locali. La Badia di Cava e le sue dipendenze nel Mezzogiorno dei secoli XI-XII (Millennio Medievale 99), Florence, SISMEL, 2014, pp. 339-53.
L’auctoritas dello pseudo-Dionigi e Sugerio di Saint-Denis, in Studi Medievali s. 3, LV/1 (2014), pp. 189-213.
Porta coeli: the Annunciation as Threshold of Salvation, in I. Foletti, H. L. Kessler (eds.), Many Romes. Studies in Honor of Hans Belting, in Convivium II.1 (2015), pp. 102-25.
«Nihil mihi Plato … contulit». Ambrogio Autperto, il rifiuto di Platone e l’eco dell’Iconoclasmo bizantino, in I. Pagani, F. Santi (eds.), Il secolo di Carlo Magno. Istituzioni, letterature e cultura del tempo carolingio, Florence, SISMEL, Edizioni del Galluzzo, 2016, pp. 233-57.
Trame mariane. Le cintole di Maria nella Toscana medievale – prodromi, in Il pane di segale. Diciannove esercizi di Storia dell’Arte presentati ad Adriano Peroni, S. Lomartire (ed.), Varzi, Edizioni Guardamagna, 2016, pp. 67-84.
The Carbunculus (Red Garnet) and the Double Nature of Christ in the Early Medieval West, in Konsthistorisk tidskrift / Journal of Art History 86/3 (2017), pp. 158-72.
(con I. Foletti, V. Gheroldi, B. Leal, S. Marazzani & J. Mitchell), Echoes of Milan in Ninth-Century Langobardia Minor? Preliminary Findings on the Painted Programme of Sant’Ambrogio alla Rienna, Montecorvino Rovella (Salerno), in Convivium 4/2 (2017), pp. 202-207.
(con C.M. Lambert, V. Gheroldi, S. Marazzani, M. Torino, F. Perciante), La chiesa altomedievale di Sant’Ambrogio a Montecorvino Rovella (SA). Prima campagna di studi archeologici e storico-artistici, in Hortus Artium Medievalium 24 (2018), pp. 417-442.
Iconophilia in Italy, c. 680-880. A European project and its method, in IKON 11 (2018), pp. 31-46.
Una pieve della Langobardia minor e il trionfo dell’Iconofilia? La Vergine come gnomon, in ‘Erat hoc sane mirabile in regno Langobardorum’…. Insediamenti montani e rurali nell’Italia longobarda, alla luce degli ultimi studi, C. M. Lambert, F. Pastore (eds.), Bari, Edipuglia, 2019, pp. 411-422.
The ‘Cintola’ (Girdle) of Pisa Cathedral and Mary as Ecclesia, in Le rideau, le voile et le dévoilement du Proche-Orient ancien à l’Occident mèdièval, É. Palazzo, L.-J. Bord, V. Debiais (eds.), Paris, Geuthner, 2019, pp. 283-311.
Mary as ‘scala caelestis’ in Eighth and Ninth Century Italy, in The Reception of the Mother of God in Byzantium: Marian Narratives in Texts and Images, M. B. Cunningham, T. Arentzen (eds.), Cambridge, Cambridge University Press, 2019, pp. 235-256.
Magnificat. L’impatto degli orientali sull’immagine di Maria Assunta al tempo dell’Iconoclasmo, in Le migrazioni nell’alto Medioevo, LXVI Settimana di Studio (Spoleto, 5-11 April 2018), Spoleto, Centro di Studi sull’Altomedioevo, 2019, pp. 1025-1057.
(con C. Gantner), Resenting Iconoclasm. Its Early Reception in Italy through an Inscription from Corteolona, in Medieval Worlds 9.1 (2019), pp. 160-186.
Pseudo-Dionysius and the Dormition of the Virgin Platytéra (‘Wider Than the Heavens’), in F. Dell’Acqua, E. S. Mainoldi (eds.), Pseudo-Dionysius and Christian Visual Culture, c.500-900 (New Approaches to Byzantine History and Culture 9), Basingstoke, Palgrave Macmillan, 2020, pp. 239-282.
(con E.S. Mainoldi, eds.), Pseudo-Dionysius and Christian Visual Culture, c.500-900 (New Approaches to Byzantine History and Culture 9), Basingstoke, Palgrave Macmillan, 2020.
Iconophilia: Religion, Politics, and the Use of Images in Rome c. 680-880 (Birmingham Byzantine and Ottoman Studies 27), Abingdon-on-Thames, Routledge, 2020.
Beyond Human Grasp. The Funeral of the Virgin on the ‘Wirksworth Stone’ (Derbyshire), in Objects Beyond the Senses. Studies in Honor of Herbert L. Kessler, special issue of Convivium, 8/1 (2021),pp. 72-101.
Narratives of Fluency. Miracles of Mary and Mariology between Byzantium and the West, in After the Text: Byzantine Enquiries in Honour of Margaret Mullett, eds. L. James, O. Nicholson, R. Scott, Birmingham Byzantine and Ottoman Studies 32, Abingdon-on-Thames and New York, Routledge, 2021, pp. 72-84.
(con M. Cerno), The Earliest Homilies on Mary’s Assumption: Ambrose Autpert and the Byzantine Tradition, in Viator, 51.2 (2021), pp. 1-56.
An Image of Authority. The Ivory Plaque with the Enthroned Virgin from Aachen, c. 800–810, in (In)sights Regarding Medieval Art. A Tribute to Herbert Kessler, special issue of Codex Aqvilarensis. Revista de Arte Medieval, 37 (2021), pp. 179-96.
Byzantium beyond Byzantium: What about Greek(s) in Eighth-Century Italy?, in Global Byzantium. Papers from the Fiftieth Spring Symposium of Byzantine Studies, Birmingham March 2017, Society for the Promotion of Byzantine Studies Publications, L. Brubaker, R. Darley, D.K. Reynolds (eds.), Abingdon-on-Thames and New York, Routledge, 2022, pp. 39-58.
Invoking, Seeing, and Touching God during Byzantine Iconoclasm, in Word&Image, 39.1 (2023), pp. 74-87.