Carile, Maria Cristina

mariacristina.carile@unibo.it

Maria Cristina Carile è una bizantinista specializzata in arte e archeologia, dal novembre 2018 professoressa associata di storia dell’arte bizantina (L-ART/01 Storia dell’Arte Medievale) afferente al Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna. Lo studio congiunto delle fonti materiali, visive e testuali caratterizza la metodologia applicata alla sua ricerca. Attualmente si sta dedicando alla cultura artistica e alla circolazione dei codici di comunicazione visiva nel Mediterraneo tardoantico e bizantino, con particolare riferimento all’area adriatica ed egea. Ha presentato i suoi lavori a congressi e conferenze e tenuto seminari universitari in ambito nazionale e internazionale (Regno Unito, Francia, Serbia, Croazia, Turchia, Russia, Iran, USA).

Nel 2002 consegue la laurea in Archeologia e Storia dell’Arte Paleocristiana e Altomedievale presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Bologna. Sempre presso l’Alma Mater Studiorum, nel 2003 riceve una borsa di studio per il corso di dottorato di ricerca in “Società, regalità, sacerdozio nella metodologia filologica, storica e antropologica (V-XVI secolo)” (XVIII ciclo). Nel 2007 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca con una tesi svolta in co-supervision con la University of Birmingham (UK), intitolata The Imperial Palace of the Byzantine Emperors as a Heavenly Jerusalem (supervisor prof. Leslie Brubaker).
Dal 2003 svolge attività di ricerca a livello internazionale: fra il 2005 e il 2008 è Honorary Research Fellowpresso il Centre for Byzantine, Ottoman and Modern Greek Studies della University of Birmingham (Birmingham, UK) collaborando con la direttrice del centro, prof. Leslie Brubaker; nell’a.a. 2006-2007 riceve una Junior Fellowshippresso il RCAC.Research Center for Anatolian Civilizations della Koç University (Istanbul, TR); nel 2009 ottiene una Onassis Fellowship svolta prevalentemente presso l’Aristotle University of Thessaloniki (Salonicco, GR); fra il 2008 e 2015 è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali, ora Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna (sede di Ravenna) dove collabora con il prof. Luigi Canetti e il prof. Alessandro Volpe. Presso lo steso dipartimento fra il 2015 e il 2018 è ricercatore a tempo determinato di tipo b nel settore scientifico disciplinare L-ART/01 Storia dell’Arte Medievale.

Nel luglio 2017 ha attenuto l’abilitazione scientifica nazionale per le funzioni di professore di II fascia nel settore L-ART/01. 

Progetti di ricerca

La sua ricerca si è concentrata dapprima sull’indagine di elementi architettonici specifici all’interno dell’architettura tardoantica e bizantina, poi sull’architettura imperiale e sulla rappresentazione architettonica, nonché su singole iconografie o oggetti osservati come vettori di comunicazione nel loro contesto. Più di recente si è dedicata all’immagine dell’imperatore, sviluppando la sua ricerca sul concetto di iconicità e sull’abito cerimoniale all’interno della cultura visuale di Bisanzio. Convinta della necessità di un approccio diretto, per così dire materico, con le evidenze per un corretto studio storico artistico, dal 2000 svolge attività archeologiche come bizantinista, in Turchia (Istanbul e Anatolia centrale), Grecia (Salonicco), Albania (Mesopotam) e Italia (Classe, Ravenna, Roma) collaborando con la Koç University (Istanbul, TR), la Princeton University (USA), l’Università Ca’ Foscari di Venezia, il Politecnico di Milano, l’UNESCO e l’Università di Bologna alla realizzazione di scavi, survey, parchi archeologici e progetti di restauro. A Ravenna e a Salonicco conduce progetti personali, con l’auspicio delle locali soprintendenze e degli organi di tutela dei monumenti. La sua ricerca in situ si concentra sulla scultura architettonica e sui materiali lapidei, sui mosaici e i rivestimenti marmorei.

Dal 2017 è blind referee per la rivista Porphyra. International Academic Journal of Byzantine Studies. Ha svolto attività di referaggio anche per la collana RIHA Journal (International Association of Research Institutes in the History of Art) della Biblioteca Hertziana, le riviste Bizantinistica e Religions, nonché per diverse case editrici. Dal 2019 è membro del consiglio della Società di Studi Ravennati.

Pubblicazioni

Constantinople and the Heavenly Jerusalem?: Through the Imperial Palace, in Proceedings of the 21st International Congress of Byzantine Studies. Abstracts of Panel Papers, Aldershot, Ashgate, 2006, 2, pp. 239-240.

(con G.C. Grillini), I portali delle chiese paleocristiane di Ravenna. Analisi macroscopiche dei materiali lapidei, in QDS. Quaderni di Soprintendenza 6 (2006), pp. 66 – 84.

Constantinople and the heavenly Jerusalem?: Through the Imperial Palace, in Bizantinistica 8 (2007), pp. 85-104.

Imperial Palaces and Heavenly Jerusalems: Real and Ideal Palaces in Late Antiquity, in New Jerusalems. Hierotopy and Iconography of Sacred Spaces / Novye Ierusalimy : ierotopija i ikonografija sakral’nych prostranstv, Moscow 2009, pp. 78-102.

(con A. Ricci), Il complesso monastico di San Nicola a Mesopotam. Decorare la spiritualità: i frammenti decorativi, in Albania e Adriatico Meridionale. Studi per la conservazione del patrimonio culturale (2006-2008), Firenze 2009, pp. 38-41.

The Imperial Palace Glittering with Light: the Material and Immaterial in the Sacrum Palatium, in Light and Fire in the Sacred Space. Materials from the International Symposium, Moscow 2011, pp. 62-64.

The Vision of the Palace of the Byzantine Emperors as a Heavenly Jerusalem, Spoleto, Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, 2012.

Il sacrum palatium risplendente di luce: immagine e realtà del palazzo imperiale di Costantinopoli, in Polidoro. Studi offerti ad Antonio Carile, Spoleto 2013, pp. 305-327.

(con E. Cirelli), Architetture del potere: la Hispania nel Mediterraneo tra tarda antichità e alto Medioevo, in EL IMPERIO Y LAS HISPANIAS DE TRAJANO A CARLOS V – L’IMPERO E LE HISPANIAE DA TRAIANO A CARLO V. Clasicismo y poder en el arte español – Classicismo e potere nell’arte spagnola, Bologna 2014, pp. 17-31.

Buildings in Their Patrons’ Hands? The Multiform Function of Small Size Models Between Byzantium and Transcaucasia, in Kunsttexte.de 3 (2014), pp. 1-14.

Fall of Heavenly Beings VII. Visual Arts, in Encyclopedia of the Bible and Its Reception (EBR), vol. 8, Essenes-Fideism, Berlin – Boston 2014, pp. 747-749.

Flagellation VI. Visual Arts, in Encyclopedia of the Bible and its Reception (EBR), vol. IX, Field – Gennesaret, Berlin – Boston 2014, pp. 160-161.

Flight into Egypt VI. Visual Arts, in Encyclopedia of the Bible and its Reception (EBR), vol. IX, Field – Gennesaret, Berlin – Boston 2014, pp. 207-208.

Footwashing V. Visual Arts, in Encyclopedia of the Bible and its Reception (EBR), vol. IX, Field – Gennesaret, Berlin – Boston 2014, pp. 399-400.

Portali tardoantichi a Ravenna: forme, materiali, produzioni, in Economia e territorio nell’Adriatico centrale tra tarda Antichità e alto Medioevo (IV-VIII secolo), Atti di Economia e territorio nell’Adriatico centrale tra tarda Antichità e alto Medioevo (IV-VIII secolo), Ravenna, 28 febbraio – 1 marzo 2014 [poster].

The Imperial Palace Glittering with Light: The Material and Immaterial in the Sacrum Palatium, in Ierotopiia Ognia i Sveta v kul’ture vizantiiskogo mira / Hierotopy of Light and Fire in the Culture of the Byzantine World, Moscow 2014, pp. 105-135.

P. Blessing, Architetture e città mediterranee negli avori di Salerno, in Gli avori medievali di Amalfi e Salerno, Amalfi, Centro di Cultura e Storia Amalfitana, 2015, pp. 117-128.

(con E. Cirelli), Architetture e decoro del complesso vescovile ariano: ipotesi ricostruttive e modelli di riferimento, in Il patrimonio culturale tra conoscenza, tutela e valorizzazione. Il caso della “Piazzetta degli Ariani” di Ravenna, Bologna 2015, pp. 97-127.

Globus cruciger, in Encyclopedia of the Bible and Its Reception (EBR), vol. 10, Genocide – Hakkoz, Berlin – Munich – Boston 2015, pp. 299-301.

Glory VII. Visual Arts, in Encyclopedia of the Bible and Its Reception (EBR), vol. 10, Genocide – Hakkoz, Berlin – Boston 2015, pp. 317-318.

Presentazione, in G. Petrucci, Gli affreschi della chiesa di S. Maria di Devia. Analisi storico-artistica alla luce dei restauri, Foggia 2015, pp. 15-16.

Recensione a The Sacred Architecture of Byzantium: Art, Liturgy and Symbolism in Early Christian Churches. By Nicholas N. Patricios, LondonNew York 2014, in Catholic Historical Review 101 (2015), pp. 599-600.

The Image of the Temple in Byzantium: Formation and Meaning of a Figural (Architectural) Type, in Proceedings of the 23rd International Congress of Byzantine Studies (Belgrade, 22-27 August 2016), Thematic Sessions of Free Communications, Belgrade 2016, pp. 193-194.

The Great Palace as an “Icon of Space”? On the Iconicity of the Spatial Representation of Power in Byzantium, in Proceedings of the 23rd International Congress of Byzantine Studies Belgrade, 22-27 August 2016. Round Tables, Belgrade 2016, pp. 1087-1091.

Uccelli paradisiaci e spazio sacro. Note intorno a paradisi terrestri e celesti, in «A mari usque ad mare». Cultura visuale e materiale dall’Adriatico all’India, Scritti in memoria di Gianclaudio Macchiarella, Venezia 2016, pp. 73-88.

Recensione a Andrea Torno Ginnasi, L’incoronazione celeste nel mondo bizantino: politica, cerimoniale, numismatica e arti figurative, Oxford, Archaeopress, 2014, in Medioevo greco 16 (2016), pp. 425-427.

P. Blessing, Architectural Illusions and Architectural Representations: Buildings and Space in the “Salerno ivories”, in The Salerno Ivories. Objects, Histories, Contexts, Berlin 2016, pp. 111-123.

Iconoclasm III. Visual Arts, in Encyclopedia of the Bible and Its Reception (EBR), vol. XII, Ho Tsun Shen – Insult, Berlin-Boston, Walter De Gruyter, 2016, pp. 773-777.

Eelco Nagelsmit, Iconography, iconology I. General, in Encyclopedia of the Bible and Its Reception (EBR), vol. XII, Ho Tsun Shen – Insult, Berlin-Boston 2016, pp. 777-783.

Image of God VIII. Visual Arts, in Encyclopedia of the Bible and Its Reception (EBR), vol. XII, Ho Tsun Shen – Insult, Berlin-Boston 2016, pp. 907-910.

Imperial Icons in Late Antiquity and Byzantium. The Iconic Image of the Emperor Between Representation and Presence, in Ikon 9 (2016), pp. 75-98.

Production, promotion and reception: the visual culture of Ravenna between Late Antiquity and the Middle Ages, in Ravenna: Its Role in Earlier Medieval Change and Exchange, London 2016, pp. 53-85.

Recensione a K. Marsengill, Portraits and Icons: Between Reality and Spirituality in Byzantine Art, Turnhout 2013, in Bizantinistica 17 (2016), pp. 408-412.

L. Brubaker, L’invenzione dell’iconoclasmo bizantino, ed. a cura di M. C. Carile, Roma 2016.

Memories of Buildings? Messages in Late Antique Architectural Representations, in Images of the Byzantine World. Visions, Messages and Meanings, Studies Presented to Leslie Brubaker, New York – London 2016, pp. 15-33.

Metafore di luce nelle architetture e nel decoro da Costantino a Costanzo II, in L’lmpero costantiniano e i luoghi sacri, Bologna 2016, pp. 461-488.

Intercession, Intercessory Prayer, VI. Visual Arts, in Encyclopedia of the Bible and Its Reception (EBR), vol. XIII, Integrity – Jesuit Order, Berlin-Boston 2016, pp. 23-27.

Lars Munkhammar, La Bibbia dei Goti, Ravenna e Teoderico. Un antico manoscritto il Codex Argenteus, ed. a cura di M.C. Carile, Ravenna 2016.

Iconicità e potere nella tarda antichità: il principe cristiano nel suo spazio, in Travaux et Mémoires 22 (2018), pp. 197-226.

Imperial bodies and sacred space? Imperial family images between monumental decoration and space definition in Late Antiquity and Byzantium, in Perceptions of the Body and Sacred Space in the Medieval Mediterranean, London and New York 2018, pp. 59-86.

Portali tardoantichi a Ravenna: forme, materiali, produzioni e idee, in Economia e Territorio. L’Adriatico centrale tra tarda Antichità e alto Medioevo, ed. by E. Cinelli, E. Giorgi, G. Lepore, Oxford 2019, pp. 106-117.

Mario Mazzotti e i reperti: gli abiti cerimoniali dei vescovi di Ravenna, in L. Kniffitz, C. Rizzardi (eds.), Monsignor Mario Mazzotti e Ravenna. Gli archivi, le antichità e le chiese perdute, Giornate di studio (Ravenna, Museo d’Arte della Città di Ravenna, 24-25 febbraio 2017), Ravenna 2019.

La seta bizantina nel Mediterraneo (IV-XII secolo) e le sete di San Giuliano, in Le stoffe di San Giuliano dal ritrovamento alla valorizzazione, Ravenna 2019, pp. 45-65.

Forms and ideas in the fifth-century Mediterranean: Bishop Neon and his mosaics in Ravenna, in Studi sulla circolazione del mosaico in area nord-adriatica, Roma 2019, pp. 77-101.

Vestire segni di autorità: gerarchia e rappresentazione nell’abbigliamento dei dignitari tardoantichi, in S. Cosentino, G. Vespignani & M. Pomero (eds.), Dialoghi con Bisanzio. Spazi di discussione, percorsi di ricerca, Atti del IX Convegno dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini (Ravenna, 22-25 settembre 2015), Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, Spoleto 2019, pp. 169-188.