valentina.cantone@unipd.it
Professore Associato di Storia dell’arte medievale presso il Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica dell’Università degli Studi di Padova.
Progetti di ricerca:
Mosaici bizantini in Italia (XII secolo). La basilica di San Marco fra testo, immagine e liturgia, progetto finanziato con fondi di Dipartimento Dip. L.240/2010 Beni culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica; responsabile di U.O.: Valentina Cantone; (bando 2017, durata annuale), responsabile di progetto: Valentina Cantone.
Approccio multidisciplinare nello studio del mosaico e dell’affresco paleocristiano e bizantino: i casi di Padova, Palermo, Vicenza e Venezia, progetto finanziato con fondi di Dipartimento Dip. L.240/2010 Beni culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica; responsabile di U.O.: Valentina Cantone; (bando 2016, durata annuale), responsabile di progetto: Valentina Cantone.
Metodologie integrate per lo studio del mosaico medievale in area Alto Adriatica (XI-XII secolo), ,progetto di ricerca finanziato con fondi Dipartimento, Dip. L.240/2010 Beni culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica; (bando 2015, durata annuale), responsabile di U.O.: Valentina Cantone.
Le vie del Medioevo nelle Venezie: la circolazione dei modelli lungo la via Postumia e la costa istriano-dalmata, PRINfinanziato con fondi MIUR ex 40% (bando 2004, durata biennale). Titolo del progetto nazionale: Italia: le vie del Medioevo;responsabile nazionale: Ottaviano Quintavalle Arturo Carlo; responsabile di U.O.: Giovanna Valenzano.
Pubblicazioni
Libri
(con A. Serbati), I mosaici della Sicilia normanna nella didattica universitaria, dalla peer review alla costruzione delle competenze trasversali, Padova, Cleup 2019.
Studi sulla circolazione del mosaico in area nord adriatica, a cura di Valentina Cantone con la collaborazione di Klára Doležalová (Studia Artium Mediaevalium Brunensia, xx Editorial board: K. Benešovská, I. Foletti (dir.), H. Kessler, S. Romano, E. Scirocco), Roma, Viella, 2019 (in corso di stampa).
(con S. Pedone), Phantazontes. Visioni dell’arte bizantina, prefazione di Herbert Kessler, contributi di Ivan Foletti e Aglae Pizzone, Padova 2013.
Ars Monastica. Iconografia teofanica e tradizione mistica nel mediterraneo altomedievale (V-XI secolo), Padova, Cleup 2008.
Saggi in volumi collettanei
Cantone, Deiana, Valenzano, Nuove prospettive di ricerca sul portale centrale dell’atrio di San Marco, dalla storia dell’arte alle tecnologie applicate ai beni culturali, in San Marco. La basilica nel terzo millennio, Marsilio, Padova 2019, pp. 433-445 (Valentina Cantone ha curato l’Introduzione e il capitolo: Il posto di San Marco sulla Porta Grande, pp. 433-438).
Emotions on Stage: The ‘Manly’ Woman Martyr in the Menologion of Basil II, in S. Constantinou and M. Mayer (ed.), Emotions and Gender in Byzantine Culture(New Approaches to Byzantine History and Culture), 978-3-319-96037-1, 2019 (ottobre 2018), pp. 141-155.
Contextualizing the restoration of the Martyrium of St. Prosdocimus in Padua, in Re-thinking, Re-making, Re-living Christian Origins(Études lausannoises d’histoire de l’art. 27) ed. by Ivan Foletti et alii, Roma 2018, pp. 347-364.
The inner Portal of St. Mark’s Basilica in Venice between East and West, in Byzantine and Post-Byzantine Art: Crossing Borders. Art Readings 2017, 2 volls, Sofia 2018, I, pp. 151-169, ISBN 978-954-8594-70-7 (Art Readings. Thematic Peer-reviewed Annual in Art Studies. ISSN 1313-2342).
Echoes of antiquity in Byzantine miniatures: a matter of style, inTheAntique Memory and the Middle Ages, ed. by Ivan Foletti and Zuzana Frantová (Studia Artium Medievalium Brunensia. II), Viella, Roma, 2015, pp. 51-85 (978-88-6728-157-2).
Forme e modelli nella circolazione degli ornati. Dai manoscritti mediobizantini ai codici umanistici del Rinascimento, in Mondo latino e civiltà bizantina. Musica, arte e cultura nei codici del ‘400, a cura di A. Lovato e D. Princivalli (Fonti e studi per la storia della musica veneta. IV), Cleup Editrice, Padova 2014, pp. 79-94.
Atti di convegni e articoli in riviste
(con Berti), New light on the sources of the illuminations of the Christian Topography of Kosmas Indikopleustes, in “Vestnik of Saint Petersburg University. History”, LXII, 2017, 2, pp. 244–254. DOI: 10.21638/11701/spbu02.2017.202.
The mosaics in context. Preliminary report on a multi-methodological study of the inner porch of San Marco, Venice, 23rd INTERNATIONAL CONGRESS OF BYZANTINE STUDIES, Belgrade 22-27 August 2016, Friday, 26thAugust, h. 15.30, Thematic Sessions of Free Communications: Byzantine Artistic Tradition and the Western World. Mediterranean Domain, Part 1¸ abstract online: http://byz2016.rs/SSS/Petak-1/058_potvrdj%20chair_Byzantine%20Artistic%20Tradition%20and%20the%20%20Western%20World_%20Mediterranean%20domain_Part%201.pdf
On the Mosaic of the Main Porch of San Marco in Venice: Towards a Multi-methodological Approach in Mosaics Studies, in Actual Problems of Theory and History of Art, VI, ed. by S.V. Maltseva, A.V. Zakharova, E.Iu. Staniukovich-Denisova, ISSN 2312-2129, St. Petersburg 2016, pp. 143-149, tav. p. 870.
L’immagine di Simeone Stilita il Vecchio nel menologio di Basilio II, in “Rivista di Storia della miniatura”, XX, 2016, pp. 46-56, tav. III.
Transfertartistici nell’alto Adriatico. Nuove ipotesi sul sacello di san Prosdocimo a Padova, in “Hortus Artium Medievalium”, XXII, 2016, pp. 24-32.
(con A. Silvestri, G. Molin), Un approccio interdisciplinare per lo studio del mosaico medievale in area alto adriatica: i sacelli di San Prosdocimo a Padova e di Santa Maria mater Domini a Vicenza, Atti del XXI Colloquio dell’Associazione Italiana per lo studio e la conservazione del mosaico (Reggio Emilia, Cattedrale, 18-21 marzo 2015) a cura di C. Angelelli, D. Massara e F. Sposito, Tivoli (Roma) 2016, pp. 683-690, in part. pp. 687-690.
«L’oro di Bisanzio» nei cataloghi della Biblioteca Marciana tra XVIII e XIX secolo, in “Ateneo Veneto”, 12/1 (2013), ser. III, pp. 169-179;
(con S. Pedone), The pseudo-kufic ornament and the problem o cross-cultural relationships between Byzantium and Islam, in “Opuscula Historiae Artium”, LXII (2013), supplementum, pp. 120-136.
The syncretic portrait. Visual contaminations in Early Christian Art, in The face of the dead and the early Christian world, ed. by I. Foletti, proceedings of the international conferences (Masaryk University, Brno, 18thOctober 2012), Roma 2013, pp. 107-122.
Se il centurione parla arabo. Arte e propaganda a Bisanzio tra X e XI secolo, in “Hortus Artium Medievalium”, XX, 1, 2014, pp. 308-17.
A study on the illuminated manuscripts from the parchment to the digital library online: report on a project financed by the European Social Founds, in Actual Problems of theory and history of art, Acts of the International Conference of Young Specialists (Moscow State University, November 24-27, 2011), ed. by T.V. Ilyina and A. Zakharova, Saint Petersburg 2012, pp. 68-72.
Émile Gaston Chassinat (1868-1948), in Personenlexikon zur Christlichen Archäologie, Forscher und Persönlichkeiten vom 16. bis zum 21. Jahrhundert, Herausgeber: Stefan Heid, Martin Dennert, Regensburg 2012, pp. 303-304.
Iconografia mariana e culto popolare nel codice Siriaco 341 di Parigi, in “Rivista di Storia della Miniatura”, XV (2011), pp. 17-25.
Bisanzio Minore? Gli ornati nel codice Marciano Greco I, 18 (1276) nella cultura artistica costantinopolitana di epoca mediobizantina, in Citazioni, modelli e tipologie nella produzione dell’opera d’arte, atti del convegno (Padova, 29-30 maggio 2008), a cura di C. Caramanna, N. Macola e L. Nazzi, Padova 2011, pp. 11-18.
The problem of the eastern influences on Byzantine Art during the Macedonian Renaissance: some illuminated manuscripts from the National Library of Greece and the National Library of Venice, inActual Problems of theory and history of art, Saint Petersburg State University, 1-5 December 2010, Saint Petersburg 2011, pp. 33-38.
For a Corpus of the Middle Byzantine ornaments. The Greek manuscripts of the National Library of Venice, in Proceedings of the 22ndInternational Congress of Byzantine Studies, Sofia, 22-27 August 2011, volume III: abstracts of free communications, Sofia 2011, p. 293.
Renovabitur sicut aquilae juventus tua. L’iconografia dell’aquila nella cultura monastica altomedievale, in Le arti a confronto con il Sacro. Metodi di ricerca e nuove prospettive di indagine interdisciplinare, atti del convegno a cura di V. Cantone e S. Fumian (Padova, 31 maggio -1 giugno 2007), Padova 2009, pp. 11-18 e figg. 1-4 pp. 231-232.
Fonti cartografiche e cosmologia nel testimone vaticano della Topografia Cristiana di Cosma Indicopleuste, in Religioni per via(Quaderni di storia religiosa. XIII), Caselle di Sommacampagna (VR) 2006, pp. 157-180.
Cristo vivo e Cristo morto nella croce dipinta della Fondazione Giorgio Cini, in “Saggi e memorie di Storia dell’arte”, XXVII (2005), pp. 1-14.
Osservazioni critiche intorno al Cosma Vaticano, “Patavium, Rivista Veneta di Scienze dell’Antichità e dell’Alto Medioevo”, XVIII (2001), pp. 85-11.
Traduzioni
Prodigi d’Etiopia. Due manoscritti da Sam Fogg, schede codicologiche di David Appleyard tradotte e adattate da Valentina Cantone, in Pagine miniate, XXXI (2010), pp. 54-59.