Arcidiacono, Giulia

giulia.arcidiacono@unict.it

Giulia Arcidiacono è Ricercatrice di Storia dell’arte medievale presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, dove insegna Storia dell’arte bizantina e Storia dell’arte medievale. Dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Bari, è stata assegnista presso l’Università del Salento nell’ambito del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale Navigare nell’Italia bizantina. Un catalogo online per lo studio e la valorizzazione di un patrimonio artistico sommerso [PRIN 2017], coordinato dal prof. Antonio Iacobini (Sapienza Università di Roma). Attualmente svolge presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche un progetto di ricerca sul tema Innovazione digitale per la valorizzazione del patrimonio artistico rupestre in Sicilia CUP E65F21002630007 [D.M. n. 1062/2021, Asse IV del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020]. Partecipa inoltre al progetto di ricerca Manuscritos Bizantinos Iluminados en España: obra, contexto, y materialidad (MABILUS), coordinato dal prof. Manuel Castiñeiras (Universitat Autònoma de Barcelona). I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni riguardano le manifestazioni artistiche bizantine e di ascendenza bizantina in Sicilia e nel contesto mediterraneo.

Pubblicazioni

Recensione diL’artista medievale [Atti del Convegno Internazionale di Studi, Modena 17-19 novembre 1999], Pisa 2008, a cura di Maria Monica Donato, in Archivio Storico Siracusano, s. IV, I, a. XLIV, (2009) [2011], pp. 278-285.

Sul recente rinvenimento di pitture murali di ascendenza bizantina nella chiesa di S. Maria in Cielo Assunta a Savoca (Me): note preliminari, in Archivio Storico Siracusano s. IV, I, a. XLIV (2009) [2011], pp. 102-167.

Recensione di G. Abbate, Pisa e la Sicilia Occidentale. Contesto storico e influenze artistiche tra XI e XIV secolo, Palermo, Kalós, 2014, in Siculorum Gymnasium LXVIII, I (2015), pp. 147-149.

Recensione di Byzantino-Sicula VI. La Sicilia e Bisanzio nei secoli XI e XII, Atti delle X Giornate di Studio dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini (Palermo, 27-28 maggio 2011), a cura di R. Lavagnini e C. Rognoni, Palermo, Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici “Bruno Lavagnini” (Quaderni, 18), 2014, in Siculorum Gymnasium, LXVIII, I (2015), pp. 157-159.

La più antica immagine di Santa Lucia a Siracusa? Il dibattito critico sulla decorazione dell’oratorio dei Quaranta Martiri: nuovi aggiornamenti, in Santa Lucia e la catacomba che le è intitolata, Quaderni della Deputazione della Cappella di Santa Lucia Siracusa, 3 (2015), pp. 28-34.

La decorazione pittorica dell’Oratorio della Regione C nella catacomba di Santa Lucia a Siracusa: indagini e proposte, in Koimesis. Recenti esplorazioni nelle catacombe siracusane e maltesi / Recent explorations in the Siracusan and Maltese catacombs, a cura di M. Sgarlata, D. Tanasi, Sioux City, Parnassos Press, 2016, pp. 81-102.

La collezione Biscari e lo sguardo sul “Medioevo”: note per un contesto, in L. Messina (a cura di), Spazi espositivi della città di Catania. Patrimoni, problemi e nuove prospettive, Catania, Algra editore, 2017, pp. 51-69.

Recensione: L’héritage byzantin en Italie (VIIIe-XIIe siècle). Décor monumental, objets, tradition textuelle. Études réunies par Sulamith Brodbeck, Jean-Marie Martin, Annick Peters-Custot et Vivien Prigent, Rome, École Française de Rome, 2015, pp. 286 (Collection de l’ École Française de Rome, 510), in Studi medievali, s.III, a. LIX, f. I (2018), pp. 301-313.

Pittura tardogotica in Sicilia: la Madonna col Bambino tra i santi Lucia e Giovanni, la Crocifissione, l’Annunciazione e due profeti, in B. Mancuso, V. Pinto (a cura di), Pitture in collezione. Venti opere del Museo Civico di Castello Ursino, Messina, Magika, 2018, pp. 44-49.

Un frammento di mosaico medievale con la «testa del Pantocratore cinta da aureola» dalla collezione Biscari, in B. Mancuso, V. Pinto (a cura di), Pitture in collezione. Venti opere del Museo Civico di Castello Ursino, Messina, Magika, 2018, pp. 38-43.

1140. La Cappella Palatina: un capolavoro di retorica politica, in Storia mondiale della Sicilia, a cura di G. Barone, Roma-Bari, Laterza, 2018, pp. 136-140.

La fortuna storiografica del complesso monastico, in San Filippo di Fragalà: monastero greco della Sicilia normanna. Storia, architettura e decorazione pittorica /San Filippo De Fragalà: monastère grec de la Sicile Normande. Histoire, architecture et décor peint, eds. S. Brodbeck, M. De Giorgi, M. Falla Castelfranchi, C. Jolivet-Lévy, M. P. Raynaud, Roma, École française de Rome (Collection de l’École française de Rome, 533), Bari, Mario Adda Editore, 2018, pp. 45-57.

«Aldilà» dell’oggetto. Gli attributi dei Santi nella decorazione pittorica dell’oratorio dei Quaranta Martiri a Siracusa, in Arti Minori e Arti Maggiori. Relazioni e interazioni tra Tarda Antichità e Alto Medioevo, a cura di F. Bisconti, M. Braconi, M. Sgarlata, Todi (PG), Tau editrice, 2019 (Ricerche di Archeologia e Antichità Cristiane, 8), pp. 171-196.

Immagini votive e narrative nelle chiese rupestri del Siracusano. Tracce e percorsi tra Oriente e Occidente, in Dalle chiese in grotta alle aree della civiltà rupestre. Gli strumenti di pianificazione territoriale, atti dell’VIII Convegno Internazionale sulla civiltà rupestre (Savelletri di Fasano [BR], 29 novembre – 1 dicembre 2018), a cura di E. Menestò, Spoleto, CISAM, 2019 (Atti dei Convegni della Fondazione San Domenico, 8), pp. 287-315.

Le ultime fasi di Pantalica. Le chiese rupestri e la loro decorazione pittorica, in Pantalica e la Sicilia nelle età di Pantalica, Atti del Convegno di Sortino (Siracusa), 15-16 dicembre 2017, a cura di M. Blancato, P. Militello, D. Palermo, R. Panvini, Padova, Ausilio Editore, 2019, pp. 203-228.

Mémoire byzantine en Sicile orientale: la décoration picturale de l’église rupestre de Sainte-Marguerite à Lentini (Syracuse) et la culture artistique «méditerranéenne», in Cahiers de Civilisation Médiévale 62 (fascicule 246), Avril-Juin 2019, pp. 115-141.

Preghiere scritte, preghiere “figurate”: iscrizioni dedicatorie e ritratti votivi di età medievale a Siracusa e nel suo territorio, in Arte Cristiana, CVII, fasc. 915 (2019), pp. 426-439.

Le storie della Genesi nella Cappella Palatina di Palermo. Qualche osservazione sulle fonti iconografiche e sulle strategie narrative, in Les stratégies de la narration dans la peinture médiévale: La représentation de l’Ancien Testament aux IVe-XIIe siècles, sous la direction de Marcello Angheben, Turnhout, Brepols, 2020 (Culture et société médiévales, 37), pp. 317-343.

Pittura medievale rupestre in Sicilia. Il territorio di Siracusa tra Oriente e Occidente, Spoleto, CISAM, 2020 (Byzantina Lupiensia, 2).

Polycandela bizantini in Sicilia e nel contesto mediterraneo: a proposito di alcuni esemplari inediti o poco noti, in L’arredo liturgico fra Oriente e Occidente (V-XV sec.). Frammenti, opere e contesti – Liturgical Furnishings between East and West (5th-15th c.): Fragments, Objects, and Contexts, a cura di F. Coden, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale [Minima Medievalia], 2021, pp. 12-31.

Per un bilancio degli studi sulla pittura rupestre medievale della Sicilia: percorsi storiografici, approcci metodologici e nuove prospettive di ricerca, in Da Casalrotto alla Lama D’Antico (1971-2021). Un cinquantennio di studi e ricerche in tema di civiltà rupestre, atti del IX Convegno Internazionale sulla civiltà rupestre (Savelletri di Fasano [BR], 25-27 novembre 2021), a cura di E. Menestò, Spoleto, CISAM, 2022, pp. 291-316.

Arts, Artworks, and Manuscripts in Sicily between the 12th and 13th Centuries: Interactions and Interchanges at the Mediterranean Crossroads, in Arts (2023) 12(3) 104, pp. 1-28.

Riflessi di Bisanzio in Sicilia. Frammenti musivi tra storia e conservazione, in Arte medievale, s. IV, XIII (2023), pp. 25-40.