arigo@unive.it
Professore ordinario di Storia Bizantina presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Basilicata 1994-2001.
Professore ordinario di Filologia Bizantina presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Venezia dal 2001.
Progetti di Ricerca
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- Gregorio Palamas e dintorni – La biografia di Gregorio Palamas e la tradizione manoscritta delle sue opere; l’Omiliario di Gregorio Palamas; la raccolta dei tomi sinodali del XIV secolo; edizione del tomo del 1351.
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- 2. Mistica bizantina – Storia della mistica bizantina (VI-XV secolo); Edizione di alcuni testi (Callisto Angelicude, Filoteo di Batos, Gregorio il Sinaita) e studi su alcuni temi specifici.
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- 3. L’agiografia monastica del XIV secolo (Vitae di Gregorio il Sinaita, Massimo il Kausokalyba, Nifone, Romylos di Vidin, Atanasio della Meteora).
- Le opere di Eutimio del monastero della Theotokos Peribleptos.
Bibliografia Selettiva
L’assemblea generale athonita del 1344 su un gruppo di monaci bogomili, in Cristianesimo nella Storia 5 (1984), pp. 475-506.
Due note sul monachesimo athonita della metà del XIV secolo, in Zbornik Radova Vizantološkog Instituta 26 (1987), pp. 87-113.
Nota sulla dottrina ascetico-spirituale di Teolepto metropolita di Filadelfia, in Rivista di Studi Bizantini e Neoellenici 24 (1987), pp. 165-200.
L’Epistola a Menas di Gregorio Palamas e gli effetti dell’orazione, in Cristianesimo nella Storia 9 (1988), pp. 57-80.
La Diegesis sui monaci athoniti martirizzati dai latinofroni (BHG 2333) e le tradizioni athonite successive, in Studi Veneziani 15 (1988), pp. 71-106.
Oracula Leonis. Tre manoscritti greco-veneziani degli oracoli attribuiti all’imperatore bizantino Leone il Saggio (Helios, 2), Padova 1988.
La vita e le opere di Gregorio Sinaita, in Cristianesimo nella Storia 10 (1989), pp. 579-608.
Monaci esicasti e monaci bogomili. Le accuse di Messalianismo e Bogomilismo rivolte agli esicasti ed il problema dei rapporti tra Esicasmo e Bogomilismo (Orientalia Venetiana, 2), Firenze 1989.
Messalianismo = Bogomilismo. Un’equazione dell’eresiologia medievale bizantina, in Orientalia Christiana Periodica 56 (1990), pp. 53-82.
Noterelle in margine alla controversia palamitica, Miscellanea Marciana, 2-4 (1987-89), pp. 123-140.
Niceforo l’esicasta (XIII sec.): alcune considerazioni sulla vita e sull’opera, in Amore del bello, studi sulla Filocalia. Atti del «Simposio Internazionale sulla Filocalia», Magnano 1991, pp. 79-119.
Bessarione, Giovanni Regiomontano e i loro studi su Tolomeo a Venezia e Roma (1462-1464), in Studi Veneziani 21 (1991), pp. 49-110.
Il processo del bogomilo Basilio (1099 ca.): una riconsiderazione, in Orientalia Christiana Periodica, 58 (1992), pp. 185-211.
L’anno 7000, la fine del mondo e l’Impero cristiano. Nota su alcuni passi di Giuseppe Briennio, Simeone di Tessalonica e Gennadio Scolario, in La cattura della fine. Variazioni dell’escatologia in regime di cristianità, a cura di G. Ruggirei, Genova 1992, pp. 151-185.
Una formula inedita d’abiura per i Musulmani (fine X – inizi XI secolo), in Rivista di Studi Bizantini e Neoellenici 29 (1992), pp. 163-173.
Il patriarca Germano II (1223-1240) e i Bogomili, Revue des Études Byzantines 51 (1993), pp. 91-110.
(con P. Eleuteri), Eretici, dissidenti, Musulmani ed Ebrei a Bisanzio, Venezia 1993.
L’amore della quiete. L’Esicasmo bizantino tra il XIII e il XV secolo, Magnano 1993.
Le opere d’argomento teologico del giovane Bessarione, in Bessarione e l’Umanesimo, catalogo della mostra, a cura di G. Fiaccadori, Napoli 1994, pp. 33-46.
Gli interessi astronomici del cardinal Bessarione, in Bessarione e l’Umanesimo, catalogo della mostra, a cura di G. Fiaccadori, Napoli 1994, pp. 105-117.
La canonizzazione di Gregorio Palama (1368) ed alcune altre questioni, in Rivista di Studi Bizantini e Neoellenici 30 (1993), pp. 155-202.
Jalâl ad-dîn Rûmî e l’abate di S. Caritone, in Östliches-Westliches. Studien zur vergleichenden Geistes- und Religionsgeschichte – Hommage an Cyrill J. C. von Korvin-Krasinski, a cura di M. Sladek, Heidelberg 1995, pp. 173-194.
Il monte Galesion (Alaman Daª) e i suoi monasteri: da S. Lazzaro (m. 1053) alla conquista turca, in Cristianesimo nella Storia 16 (1995), pp. 11-43.
Il monte Ganos e i suoi monasteri, in Orientalia Christiana Periodica 61 (1995), pp. 235-248.
Callisto Angelicude Catafugiota Meleniceota e l’Esicasmo bizantino del XIV secolo: una nota prosopografica, in Nil Sorskij e l’Esicasmo. Atti del II Convegno internazionale di spiritualità russa, a cura di A. Mainardi, Magnano 1995, pp. 251-268.
La Vita di Pietro l’Athonita (BHG 1506) scritta da Gregorio Palama, in Rivista di Studi Bizantini e Neoellenici 32 (1995), pp. 179-190.
L’opera «profetica» di Francesco Barozzi tra Creta e Venezia, in Storia e figure dell’Apocalisse tra ‘500 e ‘600. Atti del IV Congresso internazionale di studi gioachimiti, a cura di R. Rusconi, Roma 1996, pp. 77-106.
Il Bogomilismo bizantino in età paleologa (XIII-XV secolo). Fonti e problemi, in Rivista di Storia e Letteratura religiosa 32 (1996), pp. 627-641.
Il corpus pseudodionisiano negli scritti di Gregorio Palamas (e di Barlaam) del 1336-1341, in Denys l’Aréopagite et sa postérité en Orient et en Occident, a cura di Y. de Andia, Paris 1997, pp. 519-534.
Nicodemo Aghiorita e la sua edizione delle opere di Gregorio Palamas, in A. Mainardi (a cura di), Paisij, lo staretz. Atti del III Convegno internazionale di spiritualità russa, Magnano 1997, pp. 165-182.
Gli Ismaeliti e la discendenza da Abramo nella «Refutazione del Corano» di Niceta Byzantios (metà del IX secolo), in I nemici della Cristianità, a cura di G. Ruggirei, Bologna 1997, pp. 83-104.
La missione di Teofane di Nicea a Serre presso Giovanni Ugljes¡a, in Opora. Studi in onore di Mons. Paul Canart per il suo 70° compleanno, a cura di L. Perria, S. Lucà, Roma 1997 (Bollettino della Badia greca di Grottaferrata, 51), pp. 113-127.
Un’ambasciata serba e una bizantina presso i Mamelucchi e il martirio di Michele il giovane ad Alessandria (1315-1320), in Miscellanea Marciana 12 (1997), pp. 195-201.
«O martiri gloriosi di Cristo apparsi di recente…», in Oriente cristiano e santità. Figure e storie di santi tra Bisanzio e l’Occidente, a cura di S. Gentile, Roma 1998, pp. 15-34.
Il martirio di Teodoro Gabras, in Analecta Bollandiana 116 (1998), pp. 147-156.
La Preghiera di Gesù in un anonimo greco del XIX secolo, in La grande vigilia. Atti del V Convegno internazionale di spiritualità russa, a cura di A. Mainardi, Magnano 1998, pp. 305-326.
La sezione sui Musulmani dell’opera di Teodoro Studita contro le eresie, in Revue des Études Byzantines 56 (1998), pp. 213-230.
Lo horismòs di Sinân Pascià, la presa di Ioannina (1430) e la «lettera» del sultano Murâd II, in Thesaurismata 28 (1998), pp. 57-78.
La refutazione di Bessarione delle Antepigraphai di Gregorio Palamas, in Tradizioni patristiche nell’Umanesimo, Atti del Convegno Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento (Biblioteca Medicea Laurenziana, Firenze, 6-8 febbraio 1997), a cura di M. Cortesi, C. Leopardi, Firenze 1999, pp. 283-294.
Alle origini dell’Athos. Vita di Pietro l’Athonita, Magnano 1999.
La «Cronaca delle Meteore». La storia dei monasteri della Tessaglia tra XIII e XVI secolo, Firenze 1999 (Orientalia Venetiana, 8).
Ancora sulle Vitae di Romylos di Vidin (BHG 2383 e 2384), in Medioevo greco 0 (2000), pp. 181-189.
La Vita di Dionisio fondatore del monastero athonita di Dionysiou (BHG 559a) e alcuni testi connessi, in Bollettino della Badia Greca di Grottaferrata 54 (2000), pp. 275-299.
Bessarione tra Costantinopoli e Roma, in Bessarione di Nicea, Orazione dogmatica sull’unione dei Greci e dei Latini, a cura di G. Lusini, Napoli 2001 (Biblioteca Europea, 28), pp. 19-68.
Giovanni Italo, in Dizionario biografico degli Italiani 56 (2001), pp. 62-67.
Nicodemo l’Aghiorita, la Filocalia e Gregorio Palamas, in Nicodemo l’Aghiorita e la Filocalia, Atti dell’VIII Convegno internazionale di spiritualità ortodossa – Sessione bizantina, a cura di A. Rigo, Magnano 2001, pp. 151-174.
La profezia di Cosma Andritzopoulos, in Kanivskin. Studi in onore di Giuseppe Spadaro, Soveria Mannelli 2002, pp. 195-201.
Giovanni Climaco a Bisanzio, in Giovanni Climaco e il Sinai, Atti del IX Convegno internazionale di spiritualità ortodossa – Sessione bizantina, a cura di S. Chialà, L. Cremaschi, Magnano 2002, pp. 195-205.
Saracenica di Friedrich Sylburg (1595). Una raccolta di opere bizantine contro l’Islam, in I Padri sotto il torchio, a cura di M. Cortesi, Firenze 2002, pp. 271-292.
Gregorio il Sinaita, in La théologie byzantine, II, a cura di G. Ponticello, V. Ponticello, Turnhout – Leuven 2002, pp. 35-130.
Da Costantinopoli alla biblioteca di Venezia: i libri ermetici di medici, astrologi e maghi dell’ultima Bisanzio, in Magia, alchimia e scienza dal ‘400 al ‘700. L’influsso di Ermete Trismegisto, I, Firenze 2002, pp. 69-75.
La spiritualità monastica bizantina e lo Pseudo-Dionigi l’Areopagita, in Il monachesimo tra eredità e aperture, Atti del Simposio “Testi e temi nella tradizione del monachesimo cristiano” (Studia Anselmiana), a cura di M. Bielawski, D. Hombergen, Roma 2004, pp. 351-392.
La spiritualità bizantina e le sue scuole nell’opera di Irénée Hausherr, in Irénée Hausherr et la spiritualité de l’Orient chrétien, Actes du symposium organisé par Richard Cemus à l’Institut Pontifical Oriental (Orientalia Christiana Periodica, 70), Roma 2004, pp. 197-216.
Barsanufio, Giovanni e Doroteo di Gaza a Bisanzio, in Il deserto di Gaza. Barsanufio, Giovanni e Doroteo, Atti dell’XI Convegno internazionale di spiritualità ortodossa – Sessione bizantina, a cura di S. Chialà, L. Cremaschi, Magnano 2004, pp. 305-319.
Il Monte Athos e la controversia palamitica dal Concilio del 1351 al Tomo sinodale del 1368, in Gregorio Palamas e oltre. Studi e documenti sulle controversie teologiche del XIV secolo bizantino, a cura di A. Rigo, Firenze 2004 (Orientalia Venetiana, 16), pp. 1-177.
La politica religiosa degli ultimi Nemanja in Grecia (Tessaglia ed Epiro), in Medioevo greco 4 (2004), pp. 203-225.
Massimo il Kausokalyba e la rinascita eremitica sul Monte Athos nel XIV secolo, in Atanasio e il monachesimo al Monte Athos, Atti del XII Convegno internazionale di spiritualità ortodossa – Sessione bizantina, a cura di S. Chialà, L. Cremaschi, Magnano 2005, pp. 181-216.
Leone Toscano, in Dizionario biografico degli Italiani, 64 (2005), pp. 557-560.
Il monaco, la Chiesa e la liturgia. I Capitoli sulle gerarchie di Gregorio il Sinaita (La mistica cristiana tra Oriente e Occidente, 4), Firenze 2005.
I Vangeli dei Bogomili, in Apocrypha 16 (2005), pp. 163-198.
I vampiri e altre credenze tra età bizantina e postbizantina, in Exorkizontas to kako. Pisti kai deisidaimonies sto Byzantio. Esorcizzare il male. Credenze e superstizioni a Bisanzio, Athina 2006, pp. 53-62.
Niceta Byzantios, la sua opera e il monaco Evodio, in In partibus Clius. Scritti in onore di Giovanni Pugliese Carratelli, a cura di G. Fiaccadori, Napoli 2006 (Biblioteca Europea, 37), pp. 147-187.
Giovanni Italos commentatore della Gerarchia celeste dello pseudo-Dionigi l’Areopagita, in Nea Rhome 3 (2006), pp. 223-232.
Grigorij Sinait, in Pravoslavnaja Enciklopedija, 13 (2006), pp. 50-58.
Teolepto di Filadelfia, Lettere e discorsi, Magnano 2007.
Silencio y quietud. Místicos bizantinos entre los siglos XIII y XV, Madrid 2007.
Vizantiskaja duchoviost i Pseudo-Dionisij Areopagit, in Simvol 52 (2007), pp. 72-116.
I capitoli sulla purezza dell’anima del patriarca Callisto I, in Byzantinische Zeitschrift 100 (2007), pp. 779-784.
Mistici bizantini, Torino 2008.
Grégoire Palamas “nouveau Chrysostome” et “nouveau Théologien”, in Irénikon 80 (2008), pp. 549-562.
Notizie sulla condanna di Macario d’Ancira e Matteo di Medeia (1409) in un codice marciano, in Philagnostes. Studi in onore di Marino Zorzi, a cura di C. Maltezou, P. Schreiner, M. Losacco, Venezia 2008 pp. 365-373.
Zitie Petra Afonita sostablennoe Grigoriem Palamoj, in Sv. Grigorij Palamas, Slovo na zitie Petra Afonskogo, Moskva 2008, pp. 13-29.
Un autore spirituale sconosciuto del X secolo: Luca Adialeiptos, in Byzantion 79 (2009), pp. 306-359.
Theodore the Stoudite, in Christian-Muslim Relations. A Bibliographical History. Volume I (600-900), a cura di D. Thomas, B. Roggema, Leiden 2009, pp. 423-425.
Nicetas of Byzantium, in Christian-Muslim Relations. A Bibliographical History. Volume I (600-900), a cura di D. Thomas, B. Roggema, Leiden 2009, pp. 751-756.
Ritual of abjuration, in Christian-Muslim Relations. A Bibliographical History. Volume I (600-900), a cura di D. Thomas, B. Roggema, Leiden 2009, pp. 821-824.
Euodius the Monk, in Christian-Muslim Relations. A Bibliographical History. Volume I (600-900), Leiden 2009, a cura di D. Thomas, B. Roggema, p. 848.
La Panoplie dogmatique d’Euthyme Zigabène: les Pères de l’Eglise, l’empereur et les hérésies du présent, in Byzantine Theologians. The Systematization of their own doctrine and their perception of foreign doctrines, a cura di A. Rigo, P. Ermilov, Roma 2009 (Quaderni di Nea Rhome, 3) pp. 19-32.
Callisto I patriarca, I 100 (109) Capitoli sulla purezza dell’anima. Introduzione, edizione e traduzione, in Byzantion 80 (2010), 333-407.
Gli ultimi giorni del dualismo bizantino? Un nuovo testo inedito e alcune questioni connesse, in A. Rigo, P. Ermilov, Orthodoxy and Heresy in Byzantium. The Definition and the Notion of Orthodoxy and Some Other Studies on the Heresies and the Non-Christian Religions, Roma 2010 (Quaderni di Nea Rhomi 4), pp. 99-145.
Le origini della Preghiera di Gesù secondo gli autori mistici bizantini dei secoli XIV-XV in Costantini V., Kappler M., Sûzişât-i mü’ellefe. Contaminazioni e spigolature turcologiche. Studi in onore di Giampiero Bellingeri, Crocetta del Montello 2010, pp. 319-325.
Da Giovanni Cassiano a Nicodemo l’Aghiorita: lo scambio dei doni spirituali in S. Chialà, L. Cremaschi, A. Mainardi, La lotta spirituale nella tradizione ortodossa, Magnano 2010, pp. 211-220.
L’échange des dons spirituels: l’histoire, in Irénikon. 83 (2011), pp. 242-248.
Marco Eugenico autore e lettore di opere spirituali, in Bulgaria Mediaevalis 2 (2011), pp. 179-193.
Teodoro diacono della Madre di Dio delle Blacherne. La condanna (1094/1095) e le dottrine, in Rivista di Studi Bizantini e Neoellenici 47 (2011), pp. 293-318.
Euthymius Zigabenus in D. Thomas, A. Mallett, Christian-Muslim Relations. A Bibliographical History. Volume 3 (1050-1200), Leiden 2011 Brill, pp. 338-340.
Textes spirituels occidentaux en grec: les oeuvres d’Arnaud de Villeneuve et quelques autres exemples in M. Hinterberger, Chr. Schabel, Greeks, Latins, and Intellectual History 1204-1500, Leuven 2011 pp. 219-242.
Une summa ou un florilège commenté pour la vie spirituelle? L’oeuvre Methodos kai kanon de Calliste et Ignace Xanthopouloi in P. Van Deun, C. Macé, Encyclopedic Trends in Byzantium?, Leuven 2011, pp. 387-436.
Grégoire Palamas et les Zélotes in V. Gjuzelev and others, Proceedings of the 22nd International Congress of Byzantine Studies. Sofia, 22-27 August 2011, 2, Sofia 2011, pp. 227-227.
Principes et canons pour le choix des livres et la lecture dans la littérature spirituelle byzantine in V. Gjuzelev and others, Proceedings of the 22nd International Congress of Byzantine Studies. Sofia, 22-27 August 2011, 2, Sofia 2011, pp. 16-16.
I versi sulla hesychia del monaco Teofane (fine 14osecolo), in Revue des études byzantines 70 (2012), pp. 133-148.
La lettera (e gli apoftegmi) di abba Doulas, in Analecta Bollandiana 130 (2012), pp. 255-282.
De l’apologie à l’évocaion de l’expérience mystique. Evagre le Pontique, Isaac le Syrien et Diadoque de Photicé dans les oeuvres de Grégoire Palamas (et dans la controverse palamite), in Knotenpunkt Byzanz. Wissensformen und kulturelle Wechselbeziehungen, a c. di A. Speer, Ph. Steinkrüger, Berlin, Boston 2012, pp. 85-108.
Vie et littérature spirituelle au Mont Athos (XVIe s.). Le cas de Denys le Stoudite, in To Agion Oros ston 15 kai 16 aiona, Thessaloniki 2012, pp. 239-261.
Con P. Ermilov, M. Trizio (a cura di) Byzantine Theology and its Philosophical Background, Turnhout 2012.
I manoscritti e il testo di quattro Etera kephalaia. Da Simeone il Nuovo Teologo a Gregorio Palamas in A. Rigo, A. Babuin, M. Trizio, Vie per Bisanzio, Bari 2013, I, pp. 323-341.
Il metropolita di Pentapolis Natanaele a Costantinopoli (fine del XIV secolo), Γαληνοτάτη. Τιμήστη Χρύσα Μαλτέζου, Athina 2013, pp. 697-707.
Le opere antilatine di Gregorio Palamas a Bisanzio e tra gli Slavi (XIV-XV secolo), in Réduire le Schisme? Ecclésiologies et politiques de l’Union entre Orient et Occident (XIIIe-XVIIIe siècle), Paris 2013, pp. 151-161 (con Marco Scarpa).
Questions et réponses sur la controverse palamite. Un texte inédit d’origine athonite et son auteur véritable (Marc Kyrtos), in A. Rigo, P. Ermilov, M. Trizio (ed.), Theologica Minora. The Minor Genres of Byzantine Theological Literature, Turnhout 2013, pp. 126-151.
I libri greci di Teodoro Chrysoberges e i suoi passaggi a Costantinopoli (aprile 1415) e a Corfù (luglio 1419), in Byzantion 84 (2014), pp. 285-296.
Il prostagma di Giovanni VI Cantacuzeno del marzo 1347, in Zbornik Radova Vizantološkog Instituta 50 (2014), pp. 741-762.
Θεολογικάκείμενα απο τον κώδικα 5 της Βύλιζας, in Η Ιερά Μονή Βύλιζας στον τόπο και το χρόνο, Ioannina 2014, pp. 129-136.
Gregorio Palamas metropolita di Tessalonica (1347) tra gli Zeloti, Gregorio Acindino e Stefano Dušan , in Thessalonique au temps des Zélotes (1342-1350), Paris 2014, pp. 135-148.
Il Rapporto dei metropoliti ad Anna Paleologa e altri eventi dell’anno 1346, in Byzantion 85 (2015), pp. 285-339.
Le lettere di Giacomo metropolita di Calcedonia alla monaca Eulogia (anni 50-60 del xiv secolo) in Bulgaria Mediaevalis, 4-5 (2015), pp. 195-201.
Le Mont Athos entre le patriarche Jean XIV Calécas et Grégoire Palamas (1344-1346), in ΠΕΡΙΒΟΛΟΣ. Mélanges offerts à Mirjana Živojinović, Beograd 2015, vol. I, pp. 259-284.
Le père spirituel de l’empereur Cosmas Tzintziloukès et sono opuscule sur les parties de l’âme, les passions et les pensées (XIe siècle), in Myriobiblos. Essays on Byzantine Literature and Culture, Boston/Berlin/Munich 2015, pp. 295-315.
Les premières sources byzantines sur le Bogomilisme et les oeuvres contre les Phoundagiagites d’Euthyme de la Péribleptos, in Европейският югоизток през втората половина на Х – началото на ХІ век, История и култура/South-Eastern Europe in the Second Half of 10th-the Beginning of the 11th Centuries: History and Culture, Sofia 2015, pp. 528-551.
Il Prooemium contra Barlaamum et Acindynum di Giovanni Cantacuzeno e le sue fonti, in Revue des études byzantines, 74 (2016), pp. 5-75.
Alcune opere ascetico-spirituali di Gennadio Scholarios, in Studi bizantini in onore di Maria Dora Spadaro, Aci Reale – Roma 2016, pp. 369-376.
Il Trattato ascetico di Cirillo Manasse (metà del xiv secolo), in Da Teognosto alla Filocalia (XIII-XVIII secolo). Testi e autori, Bari 2016, pp. 13-98 (con Marco Fanelli).
L’Exposition de la règle de Jean l’ermite et sa fortune sous le nom de Jean Chrysostome aux 11e-13e siècles, in Manuscripta graeca et orientalia. Mélanges monastiques et patristiques en l’honneur de Paul Géhin, Leuven 2016, pp. 283-336 (con Vincent Desprez).
Le cas de deux nouveaux saints aux Xe-XIe siècle: contrôle et répression de la hiérarchie, in Proceedings of the 23rd International Congress of Byzantine Studies Belgrade, 22-27 August 2016, Belgrade 2016, vol. I, pp. 41-58.
Autografi, manoscritti e nuove opere di Giuseppe Kalothetos (metà del XIV secolo), in Revue d’histoire des textes 12 (2017), pp. 107-139.
Il Synodikon dell’Ortodossia di Lavra (1400 circa), in Revue des études byzantines 75 (2017), pp. 255-281.
Six anathèmes, l’ange Amen et une liste d’hérétiques «manichéens » du Xe siècle, in Travaux et mémoires 21/I (2017), pp. 553-559.
Isacco il Siro nella mistica del periodo tardobizantino (XIII-XIV secolo), in L’anti-Babele. Sulla mistica degli antichi e dei moderni, Genova 2017, pp. 251-264.
Un nouveau témoin du Synodikon de l’Orthodoxie P: le manuscrit de la Sainte-Trinité de Chalki 34, in Revue des études byzantines 76 (2018), pp. 73-98.
Gregorio Palamas rifugiato a Santa Sofia (inizi febbraio – inizi aprile 1343), in «Di Bisanzio dirai ciò che è passato, che passa e che sarà». Scritti in onore di Alessandra Guiglia, a cura di S. Pedone, A. Paribeni, Roma 2018, vol. 1, pp. 201-211.
Le Synodikon de l’Orthodoxie et le Palamisme. La forme primitive de p (1351 – avant 1360): les sources et les témoins, in Laudator temporis acti studia in memoriam Ioannis A. Božilov, Sofia, 2018, vol. 2, pp. 227-241.
The Life of St Theodosius of Trnovo reconsidered, in A. Rigo, M. Trizio, E. Despotakis, Byzantine Hagiography: Texts, Themes & Projects, Turnhout 2018, pp. 467-482 (con Marco Scarpa).
La lettre de Nicolas Pépagoménos à Grégoire Palamas, in B. Roosen, P. Van Deun (ed.), The Literary Legacy of Byzantium. Editions, Translations, and Studies in Honour of Joseph A. Munitiz, Turnhout 2019, pp. 381-414.
Il simbolismo dei fiori in un’opera tardobizantina. Un discorso di Marco Eugenico all’imperatore Giovanni VIII Paleologo, in Dialoghi con Bisanzio. Spazi di discussione, percorsi di ricerca, Spoleto 2019, vol. 2, pp. 905-912.
La direction spirituelle des moniales à Byzance (xiiie-xve siècles), in Women and Monasticism in the Medieval Eastern Mediterranean: Decoding a Cultural Map, Athens 2019, pp. 283-300.
Au Mont Sinaï après Jean Climaque: sur l’œuvre de Philothée de Batos et l'”école sinaïte” in Travaux et mémoires, 23 (2019), pp. 727-745.
Preface in Eleftherios Despotakis, John Plousiadenos (1423?-1500) A Time-Space Geography of his Life and Career, Leuven 2020.
La lettera di Callisto e Ignazio Xanthopouloi a Ioasaph, recluso ed esicasta presso il monastero di San Saba, in ἀνατολὴ καὶ δύσις. Studi in memoria di Filippo Burgarella, Roma 2020, pp. 357-368.
Gli estratti del Synodikon dell’Ortodossia del Vat.gr. 1700 (verso 1370), in Ambrosiana, Hagiographica, Vaticana. Studi in onore di Mons. Cesare Pasini in occasione del suo settantesimo compleanno, Città del Vaticano 2020, pp. 575-580.
Due manoscritti tra Costantinopoli e Alessandria e la lettera di Natanaele metropolita di Pentapolis all’arconte Manuele Theophilos (fine del XIV secolo), in Griechisch-byzantinische Handschriftenforschung Greek and Byzantine Manuscript Studies Traditionen, Entwicklungen, neue Wege, Berlin/Munich/Boston 2020, vol. 2, pp. 509-516.
Una nuova opera di Gregorio Palamas, uno scritto di Doroteo Blates sul concilio del 1341 e il manoscritto Milano, Biblioteca Ambrosiana I 24 sup. (457), in Byzantion, 90 (2020), pp. 133-226.
Il Synodikon dell’Ortodossia di Tessalonica, in Revue des études byzantines, 78 (2020), pp. 193-217.
Isidoro patriarca di Costantinopoli e il breve sogno dell’inizio di una nuova epoca (Wiener byzantinistische Studien, 31), Wien 2020.
Review of Marie-Hélène Blanchet et Ionuţ-Alexandru Tudorie (dir.), L’apport des Assomptionnistes français aux études byzantines : une approche critique Actes du colloque de Bucarest, 25‑27 septembre 2014, Paris, Institut français d’études byzantines (« Archives de l’Orient Chrétien », 21), 2017 in Revue de l’histoire des Religions, 238 (2021), pp. 173-176.
La prima redazione del I Antirretico contro Niceforo Gregoras di Gregorio Palamas e la Risposta sul Contro Eunomio di Basilio di Cesarea, in La Parola del passato, 73 (2018), pp. 343-358.
(with Alessandra Bucossi &Chiara Gazzini) Contro Roma e contro Gregorio Palamas. Il manoscritto Città del Vaticano, BAV, Barb. gr. 291 da Costantinopoli a Leone Allacci, in Revue d’histoire des textes, 16 (2021), pp. 1-73.
Gregorio Palamas, Tomo aghioritico La storia, il testo e la dottrina, Leuven 2021.
Eustratios of Nicaea: a hithertho unknown ‘master of rhetors’ in late eleventh century, in Bibliophilos Books and Learning in the Byzantine World, Berlin 2021, pp. 359-368 (in collaborazione con Michele Trizio).
Un nuovo inizio. La nascita dell’Ortodossia dopo la restaurazione delle immagini (843), in Religion, Skopje, Institute of National History, 2021, pp. 21-32.
The Tome of condemnation of the Holy Mountain (beginning of 1345), in Ivan Biliarsky, Defending the True Faith in the Twilight of the Empire, Heidelberg 2021, pp. 241-247.
Le séjour de Grégoire Palamas au monastère de Saint-Michel de Sôsthénion (octobre 1341 – 24 mars 1342), in Travaux et Mémoires, 25 (2021), pp. 667-694.
La Vita di Romylos da Vidin asceta nei Balcani (1310 ca. – 1376/1380) (Subsidia hagiographica, 99), Bruxelles 2022 (in collaborazione con Marco Scarpa).
Dionysius from Niketas Stethatos to Gregory the Sinaite (and Gregory Palamas), in The Oxford Handbook of Dionysius the Areopagite, Oxford 2022, pp. 269-291.
La professione di fede di Niceforo Gregoras e la risposta di Nilo Cabasilas, in Journal of Byzantine Studies (JOEB) / Jahrbuch der Österreichischen Byzantinistik, 72 (2022), pp. 445-457.