Riccardi, Lorenzo

lorenzo.riccardi@beniculturali.it

Lorenzo Riccardi è funzionario storico dell’arte al Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Dal dicembre 2017 è in servizio presso la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Frosinone, Latina e Rieti.

Formatosi alla Sapienza Università di Roma, dove si è laureato con lode in Storia dell’Arte  nel 2009 con una tesi sulla pittura bizantina della Calabria (IX-XIV secolo) e specializzato nel 2012 discutendo un lavoro dal titolo Tabulae pictae: per un corpus della pittura su tavola del XII e del XIII secolo nel Lazio. Ha poi conseguito il dottorato di ricerca nel 2016 con la tesi L’Epiro tra Bisanzio e l’Occidente: ideologia e committenza nel primo secolo del Despotato (1204-1318).

Nel 2012 è stato segretario della mostra Tavole miracolose: le icone medioevali di Roma e del Lazio del Fondo Edifici di Culto(Roma, Palazzo Venezia), a cura di G. Leone.

I suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente la produzione artistica bizantina in Italia meridionale e in Grecia, le committenze, la pittura su tavola e murale medievale dell’Italia centrale, la storia dei restauri e della tutela.

Bibliografia

 Con lo sguardo a Occidente: il restyling della Pantanassa di Philippiada (Epiro) al tempo del despota Niceforo (1267/8-1294/6), in Dialoghi con Bisanzio. Spazi di discussione, percorsi di ricerca. Atti dell’VIII Congresso dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini (Ravenna, 22-25 settembre 2015), a cura di S. Cosentino, M. E. Pomero, G. Vespignani, Spoleto 2019, II, pp. 883-902 + 4 tavv.

Art and architecture for Byzantine monks in Calabria: Sources, monuments, paintings and objects (ninth to thirteenth centuries), in Greek Monasticism in Southern Italy. The Life of Neilos in Context, ed. B. Crostini, I.A. Murzaku, Routledge, London – New York 2018, pp. 96-143.

Il fratello negletto: Costantino Comneno Duca Angelo e il suo “mausoleo di famiglia” nel monastero di Varnakova (1229), in In corso d’opera, 1: ricerche dei dottorandi in Storia dell’Arte della Sapienza, a cura di M. Nicolaci, M. Piccioni, L. Riccardi, Roma, Campisano 2015, pp. 55-64.

Agiografie dipinte nella Calabria ellenofona. L’affresco di santa Marina/Margherita nella Chiesa di Campo a Sant’Andrea Apostolo dello Jonio, in Iconographica XIV (2015), pp. 52-71.

Out of Necessity comes Virtue: A preliminary Index of “hagiographical Icons” in the Byzantine and Medieval Wall-Painting in Southern Italy, in Actual Problems of Theory and History of Art, III, Collection of articles (St. Petersburg State University, 31 October – 4 November 2012), ed. S.V. Maltseva, E.Yu. Stanyukovich-Denisova, St. Petersburg, NP-Print 2013, pp. 163-174.

«Assenza, più acuta presenza»: il perduto mosaico con Ruggero II e Leonzio nella cattedrale di Gerace, in Archivio Storico per la Calabria e la Lucania LXXIX (2013), pp. 81-106+8 tavole.

Alcune riflessioni sul mosaico del vestibolo sud-ovest della Santa Sofia di Costantinopoli, in Vie per Bisanzio. VIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini(Venezia 25-28 novembre 2009), a cura di Antonio Rigo, Andrea Babuin e Michele Trizio, Bari, Edizioni di Pagina 2012, pp. 357-371.

Италия: ВизантийскоеискусствовЮжнойИталии[=Italia. Arte Bizantina in Italia meridionale], in Православная Энциклопедия [= Enciclopedia Ortodossa], XXVIII, Moskva 2012, cc. 242–249 (in russo).

«Un altro cielo»: l’imperatore Basilio II e le arti, in Rivista dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte 61, III s., XXIX (2006, ma 2011), pp. 103-146.

Le pitture murali della chiesa di S. Donato al Pantano di San Donato di Ninea (CS): note preliminari, in Calabria Letteraria 59 (2011), 4-6, pp. 50-60.

Observations on Basil II as Patron of the Arts, in Actual Problems of Theory and History of Art, I, Collection of Articles. Materials of the Conference of Young Specialists (St. Petersburg State University, 1-5 December 2010), St. Petersburg 2011, pp. 39-45.

Novità sulla pittura bizantina in Calabria: gli affreschi di San Donato di Ninea, in Proceedings of the 22nd International Congress of Byzantine Studies(Sofia, 22-27 August 2011), III, Abstracts of free Comunications, Sofia 2011, p. 324.

Recensione: Le porte del Paradiso. Arte e tecnologia bizantina tra Italia e Mediterraneo, a cura di Antonio Iacobini, Roma, Campisano Editore 2009, in Critica d’Arte s. VIII, LXXII (2010), 41-42, pp. 147-149.

Il Piceno nel racconto di Procopio durante le guerre gotiche, in Rex Theodericus. Il Medaglione d’oro di Morro d’Alba, a cura di C. Barsanti, A. Paribeni, S. Pedone, Roma, E.E.S. 2008, pp. 55-65.