ugo.mondini@mod-langs.ox.ac.uk
Ha conseguito presso l’Università degli Studi di Milano la Laurea triennale (2015) e magistrale (2017), per poi ottenere presso il medesimo Ateneo il titolo di Dottore di Ricerca con una tesi sugli epigrammi e le poesie ecfrastiche di Giovanni Mauropode (2021). Ha collaborato all’edizione della Metafrasi dei Salmi di Manuele File in un progetto presso l’Österreichische Akademie der Wissenschaften (2021–22; FWF-Projekt I 3544-G25, P.I. Andreas Rhoby). È stato Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellow presso il Dipartimento di Linguistica dell’Università di Ghent (2022), dove è tuttora affiliato al progetto ERC CoG MELA (P.I.: Andrea Cuomo).
Da gennaio 2023 è British Academy Postdoctoral Fellow presso la Faculty of Medieval and Modern Languages dell’Università di Oxford. È fellow di Exeter College.
I suoi principali campi di ricerca sono la lingua e la produzione letteraria mediobizantine, con una particolare attenzione rivolta alle forme poetiche e alle fonti grammaticali, metriche e retoriche. Il suo attuale progetto di ricerca intende portare a una riconsiderazione multidisciplinare delle prime fonti schedografiche, nonché alla nuova edizione critica delle stesse (Teaching Greek in eleventh-century Byzantium. Schedography and its methods, 2023–25). A partire dalla sua tesi di dottorato, sta inoltre curando la nuova edizione critica delle poesie di Giovanni Mauropode. Negli ultimi anni, si è occupato, tra gli altri, anche di Giovanni Tzetze, Michele e Niceta Coniata, Manuele File e Teodoro Gaza.
Progetti di ricerca
-
- Teaching Greek in eleventh-century Byzantium. Schedography and its methods.
- Nuova edizione critica, traduzione italiana e commento delle poesie di Giovanni Mauropode.
Bibliografia
Articoli in rivista
La preoccupazione filosofica dei corvi nel fr. 393 Pf. di Callimaco, Acme 70.1 (2017), pp. 61–72.
Un’incoronazione imperiale nel monastero di Sostenio (Giovanni Mauropode, Carm. 80), in Incontri Triestini di Filologia classica 20 (2020–2021), pp. 267-298.
Il silenzio di Lazzaro nel Carm. 80 di Cristoforo Mitileneo, in Bisanzio e l’Occidente 3 (2021), 11–18 [rist. in C. Castelli – M. Della Valle – A. Torno Ginnasi (eds.), Cultura letteraria e artistica tra Bisanzio e l’Occidente, Hendiadys. Momenti e passaggi della tradizione antica, 1, Milano, Ledizioni, 2021, pp. 53-63].
Composing the Μικρομεγάλη Ἰλιάς. Macro- and microstructure of a Byzantine Homeric poem, in Byzantinische Zeitschrift 114.1 (2021), pp. 325-354.
L’epigramma di Antipatro per Erinna (Ep. 58 HE = T8 Neri = AP 7.713), in Aevum Antiquum N.S. 21 (2021 [2022]), pp. 295-308.
L’uso di versi olospondaici nel dodecasillabo prosodico bizantino, in Rivista di Cultura Classica e Medievale [in corso di stampa].
Contributi in volume
Fuor del dritto amore: la rappresentazione dell’incesto e la dinastia comnena, in S. Quadrelli, E. Subrani (edd.), I figli di Eolo. Il motivo mitico e letterario dell’incesto tra antico e moderno, Il portico. Biblioteca di lettere e arti, 187, Ravenna, Longo Editore, 2020), pp. 103-113.
John of all trades. The Μικρομεγάλη Ἰλιάς and Tzetzes’ ‘didactic’ programme, in E.E. Prodi (ed.), Τζετζικαὶ ἔρευναι, Eikasmos – Studi Online 4, Bologna, Pàtron editore, 2022, pp. 237-259.
La grandiosa ira di Achille in miniatura. Tensioni tra grande e piccolo nella Μικρομεγάλη Ἰλιάς di Giovanni Tzetze, in P. Piacentini et alii (eds.), (S)proporzioni. Scala, taglia e dimensione tra visuale e testuale, Milano Ledizioni, 2022, pp. 119-134.
Volumi editi
(con Piacentini, G. Colzani, M. La Rosa, I. Sozzi, a cura di), (S)proporzioni. Scala, taglia e dimensione tra visuale e testuale, Consonanze, 27, Milano, Ledizioni, 2022.