Ciclosi, Maria Caterina

caterinaciclosi@gmail.com   mariacaterina.ciclosi@uniroma3.it

Nel 2020 ha conseguito la laurea magistrale in «Storia dell’Arte» presso l’Università degli Studi “Roma Tre” con una tesi in Storia dell’arte bizantina dal titolo Le icone a mosaico in Italia (relatore: Prof.ssa Maria Luigia Fobelli; correlatore: Prof.ssa Giulia Bordi). 

Da marzo 2021 è titolare di un Assegno di ricerca biennale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi “Roma Tre”, con un programma intitolato: Per un database di oggetti d’arte mobili bizantini in Italia (330-1453 d.C.). Casi di studio: Abruzzo, Molise, Toscana, Veneto (responsabile scientifico: Prof.ssa Maria Luigia Fobelli). Il programma di ricerca si svolge nell’ambito del Progetto PRIN Navigare nell’Italia bizantina. Un database per la conoscenza e la valorizzazione di un patrimonio artistico sommerso (P.I. Prof. Antonio Iacobini, Università di Roma “La Sapienza”). 

Da giugno 2021 collabora con la cattedra di Storia dell’Arte Medievale e Storia dell’Arte Bizantina dell’Università degli Studi “Roma Tre” come cultore della materia.