irene.caracciolo@uniroma1.it
Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte Bizantina (Sapienza Università di Roma) nell’anno accademico 2021-2022 ha discusso una tesi dal titolo All’origine della rappresentazione agiografica: le storie di san Nicola da Bisanzio all’Italia (XI-XIII secolo). I suoi interessi scientifici sono rivolti allo studio dell’arte bizantina in Italia, con particolare attenzione alla pittura monumentale del Sud Italia, all’iconografia narrativa dei santi, alla circolazione artistica tra Oriente e Occidente. È attualmente assegnista di Ricerca presso l’Università del Salento.
Tesi di dottorato: I. Caracciolo, All’origine della rappresentazione agiografica: le storie di san Nicola da Bisanzio all’Italia (XI-XIII secolo), Tesi di dottorato in Storia dell’Arte, XXXIV ciclo, Sapienza Università di Roma a.a. 2021/22. [IRIS: https://hdl.handle.net/11573/1639198].
Pubblicazioni
Atti di convegno
(con F. Attiani), Presenza di san Nicola in Costa d’Amalfi: Santa Maria de Olearia a Maiori e la Santissima Annunziata a Minuto, in Atti del convegno L’apogeo di Ravello nel Mediterraneo. Cultura e patronato artistico di una élite medievale, a cura di M. Gianandrea, P.F. Pistilli, F. Gangemi, Roma 2019, pp. 85-102.
San Nicola da Myra a Bari alle Alpi: gli affreschi romanici di Verzuolo in Piemonte, in Atti delle giornate di studio In Corso d’Opera 4 (Roma, 24-25 giugno 2021), a cura di E. Albanesi, D. Di Bonito, L. Esposito, M. Onori, Roma [in corso di pubblicazione].
Il primo Trecento in Sicilia tra Bisanzio e l’Europa: il caso del ciclo miniato della vita di san Nicola nel Leggendario dei Santi di Torino (Biblioteca Nazionale Universitaria, ms. J.II.17), in Atti del convegno Medioevo europeo e mediterraneo: scambi, circolazione e mobilità artistica, a cura di R. Cerone, M. Gianandrea, (Roma, Sapienza, Università di Roma, 15-18 giugno 2022) [in corso di pubblicazione].
A Comparative Analysis of the “tecnica mista”: panel portraits inserted into certain wall paintings in Romanesque Italy, in Atti del convegno Image and Narrative in Romanesque Art (Rome, British School at Rome, 28th-30th March 2022), edited by J. McNeil [in corso di pubblicazione]
Articoli in rivista
John Orphanotrophos and Saint Nicholas: a Special Relationship? Some Observations in Light of Figural Evidence, in Diogenes 10 (2020), pp. 5-18.
Le pitture murali romaniche di S. Michele di Oleggio: un riesame della “questione bizantina”, in Arte Medievale [in corso di pubblicazione].
Contributi in volume
Il monastero di S. Maria e S. Gregorio in Campo Marzio, in Santa Maria in Campo Marzio: dalle origini orientali alla procura del Patriarcato di Antiochia dei Siri, a cura di M. Coppolaro, Roma 2021, pp. 1-37.
Dalle origini alla ricostruzione seicentesca, in I Santi Vincenzo e Anastasio a Trevi, a cura di V. Brunetti, M. Coppolaro, Roma [in corso di pubblicazione].
Shaping images of Sanctity and Kingship between Byzantium and Serbia: Stefan Uroš III Dečanski a King and a Saint under the Protection of St. Nicholas,in The Routledge Handbook of Byzantium and the Danube Regions, edited by M.A. Rossi, A. Sullivan, Abingdon, Oxon; New York, NY [in corso di pubblicazione].
A new sepulcher for Saint Nicholas in Myra: the twelfth century south burial chamber and its wall painting decoration, in Minima Medievalia. Burials in the Middle Ages, a cura di F. Coden, Milano [in preparazione].
Recensioni
Recensione a Lorenzo Riccardi. Corpus della pittura monumentale bizantina in Italia, II, Calabria, iscrizioni a cura di Nina Sietis, apparato grafico di Romina Cianciaruso, Introduzione di Antonio Iacobini, Premessa di Francesco Bartone, Soveria Mannelli, Rubbettino 2021, 238 p.: illustrazioni. ISBN 978-88-498-6605-6, in Arte Medievale [in corso di pubblicazione].