Bernardi, Gabriella

gabriella.bernardi@comune.bologna.it

1994-1995 – Laurea in Storia dell’Arte Bizantina presso l’Università degli Studi di Urbino; 2001 – Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte Medievale e Moderna presso l’Università degli Studi di Bologna; 1997/98- 1999/2000 – borsista per il tramite del Ministero Italiano degli Affari Esteri, a Nicosia per compiere studi e ricerche sui mosaici e gli affreschi paleo- e medio-bizantini di Cipro. Dal 2010 Funzionario presso i Musei Civici d’Arte Antica di Bologna e docente presso Istituti di Cultura italiani (Bologna) ed esteri (Croazia, Siria) e presso le Università italiane (Bologna, Padova). Gli ambiti di ricerca vertono sull’Arte Bizantina e Medievale con la pubblicazione di diversi contributi, tra i quali anche un saggio dedicato alle vicende conservative dei mosaici della basilica eufrasiana di Parenzo.

Progetti di Ricerca
Studio sulla collezione di avori medievali e bizantini del Museo Civico Medievale svolto in collaborazione con il dottor Giovanni Gasbarri della “Sapienza” Università di Roma e sulle steatiti bizantine conservate nello stesso museo. A questo filone si collegano anche gli approfondimenti condotti nella sfera della falsificazione degli avori medievali tra ‘800 e ‘900, soprattutto in rapporto alla raccolta del Museo Lázaro Galdiano di Madrid.

Pubblicazioni

I restauri dei mosaici di S. Giusto a Trieste, in  Atti del III Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (AISCOM), Bordighera 6-10 dicembre 1995, a cura di F. Guidobaldi e A. Guiglia Guidobaldi, Bordighera 1996, pp. 205-218.

I mosaici di S. Giusto a Trieste. Documenti per la storia dei restauri (1850-1950), in  Atti e Memorie della Società Istriana di Archeologia e Storia Patria, XCVI (1996), pp. 19-132.

I restauri dei mosaici della basilica eufrasiana di Parenzo, in Atti del IV Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (AISCOM), Palermo 9-13 dicembre 1996, a cura di R.M. Carra Bonacasa e F. Guidobaldi, Ravenna 1997, pp. 1013-1026.

I mosaici del Duomo di Messina: storia e vicende conservative,  in Atti del VI Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (AISCOM), Venezia 20-23 gennaio 1999, a cura di F. Guidobaldi e A. Paribeni, Ravenna 2000, pp. 439-450.

I mosaici del Duomo di Messina: nuovi documenti sui restauri, in Atti del VII Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico AISCOM, Pompei, 22-25 marzo 2000, a cura di A. Paribeni, Ravenna 2001, pp. 595-608.

Un frammento musivo con la Vergine al Museo Civico Medievale di Bologna, in Atti dell’VIII Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (AISCOM), Firenze, 21-23 febbraio 2001,  a cura di A. Paribeni, Ravenna 2002, pp. 201-208.

Il frammento musivo con la Vergine del Museo Civico Medievale di Bologna: uno studio integrato archeometrico-stilistico, in Atti del X Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (AISCOM), Lecce, 18-22 febbraio 2004, a cura di C. Angelelli, Ravenna 2005, pp. 595-602.

I mosaici della basilica eufrasiana di Parenzo: nuovi documenti per la storia dei restauri (1862-1916), Trieste-Rovigno 2005.

Placca di cofanetto con scena della vestizione di Aronne e dei suoi figli; Panagiario, in Lo spazio della Sapienza. Santa Sofia a Istanbul (Rimini, Castel Sismondo, 19 agosto-11 novembre 2007), a cura di R. Piol, M. Ricci, Milano 2007, pp. 98; 118.

Una scheda per le Decretali manoscritto Palatino latino 629 della Biblioteca Apostolica Vaticana, in Arte a Bologna, in Bollettino dei Civici Musei d’Arte Antica 6 (2007), pp. 119-128.

L’icona della Madonna di San Luca, in Guida al Portico di San Luca, a cura di V. Fortunati, Bologna 2008, pp. 88-90.

Il ritratto musivo raffigurante di Sant’Apollinare Nuovo: Teodorico o Giustiniano, in Rex Theodericus. Il Medaglione d’oro di Morro d’Alba, a cura di C. Barsanti, A. Paribeni, S. Pedone, Roma 2008, pp. 141-144

(con G. Gasbarri), Tavolette quadrate “bislonghe”. Note critiche sugli avori salernitani del Museo Civico Medievale di Bologna, in The Salerno Ivoires: Materials, History, Theology, International Conference, Kunsthistorisches Institut Florenz 29 June-1 July 2012, edited by A. Cutler, F. Dell’Acqua, H.L. Kessler, A. Shalem, G. Wolf, 2 vols, Meinz am Rhein 2013.

Gli avori ‘bizantini’ del Museo Lazáro Galdiano di Madrid, in Ocnus 22 (2014), pp. 109-125.

Giovanni da Modena un pittore all’ombra di San Petronio, catalogo della mostra (Bologna, Museo Civico Medievale, 12 dicembre 2014-12 aprile 2015), a cura di M. Medica, Benati, Cinisello Balsamo (Mi)  2014, pp. 194-195, cat. 9.

L’affresco raffigurante la Madonna col Bambino  nella chiesa di Santa Maria della Vita a Bologna, in Tra la Vita e la Morte. Due confraternite bolognesi tra Medioevo e Età Moderna, catalogo della mostra (Bologna, Museo Civico Medievale, 11 dicembre 2015- 28 marzo 2016), a cura di Medica, M.G. D’Apuzzo, Cinisello Balsamo (Mi) 2015, pp. 72-77.

(con M. Macchiarola), Un mosaico seicentesco dai deposti del Museo Civico Medievale di Bologna, in  Atti del XXI Colloquio AISCOM  (Reggio Emilia, 18- 21 marzo 2015),  a cura di C. Angelelli, Tivoli 2016, pp. 37-48.

(con G. Gasbarri), Tavolette quadrate ‘bislonghe’. Note critiche sugli avori salernitani del Museo Civico Medievale di Bologna, in The Salerno Ivoires: Objects, Materials, Histories, Contexts, International Conference (Kunsthistorisches Institut Florenz 29 June-1 July 2012), a cura di  F. Dell’Acqua, A. Cutler, H.L. Kessler, A. Shalem, G. Wolf,  Berlin 2016, pp. 81-96.

(con D. Baldi), Le steatiti del Museo Civico Medievale di Bologna: nuovi studi, in Dialoghi con Bisanzio. Spazi di discussione, percorsi di ricerca,  Atti dell’VIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini (Ravenna, 22-25 settembre 2015), I, a cura di S. Cosentino, M. E. Pomero, G. Vespignani, Spoleto, 2018, pp. 85-107 (Fondazione Centro italiano di studi sull’alto Medioevo – CISAM).

Bernard Berenson and Byzantine Art: Correspondence, 1920-1957, with a contribution by Spyros Koulouris, preface by Massimo Bernabò, Medieval and Early Modern Europe and the World, vol. 3, Turnhout: Brepols, 2022.